HomeMagazineGli effetti di Sanremo sulle Radio italiane: chi sta vincendo?

Gli effetti di Sanremo sulle Radio italiane: chi sta vincendo?

Gli effetti di Sanremo sulle Radio italiane: chi sta vincendo?

Siamo ormai giunti al termine della 69esima edizione del Festival di Sanremo, nella quale ventiquattro artisti si sono esibiti e hanno gareggiato per il titolo.

Nei giorni scorsi abbiamo ascoltato tante belle canzoni e anche molto radiofoniche. Quali sono allora le canzoni di Sanremo 2019 più trasmesse dalle radio italiane? Scopriamolo subito.

Come apprendiamo da EarOne.it, la classifica dei brani trasmessi in radio, al momento non rispecchia la classifica finale di Sanremo.

Alla quinta posizione di EarOne troviamo il brano “Cosa ti aspetti da me” di Loredana Berté (quarto classificato al Festival) con l’attuale punteggio di 52221,9. Tra il quarto posto al festival ed il quinto su EarOne, potremmo dire che il successo di questo brano sta trovando un precisio spazio nel mondo radiofonico.

Al quarto posto si ferma invece la canzone “Per un milione” dei Boomdabash con 57977,9 punti (addirittura unidcesimi nella classifica di Sanremo). Una grande rivincita non credete?

Sul podio, al terzo posto, troviamo inaspettatamente Achille Lauro con la sua “Rolls Royce” che, nonostante le critiche, è arrivata alla nona posizione all’Ariston.

Il secondo classificato è invece Irama con il brano “La ragazza con il cuore di latta” (settima posizione nella kermesse musicale).

Al primo posto dei brani di Sanremo più trasmessi dalle emittenti radiofoniche italiane trionfa il vincitore del Festival, Mahmood con la sua “Soldi”

Ultimo, artista classificatosi secondo a Sanremo, è settimo nella classifica EarOne. Il Volo, terzi classificati sabato sera scorso, sono ad una misera quindicesima posizione tra i brani più trasmessi dalle emittenti, forse per il genere particolarmente lontano dallo stile dei brani passati in radio.

Risultati quindi ben diversi dalla classifica resa nota durante l’ultima serata della kermesse sanremese. Chiaramente sono dati totalmente provvisori ma che al momento rimangono invariati. 

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.