HomeMagazineDati di ascolto primo semestre 2019: l’autoradio resta il device più utilizzato

Dati di ascolto primo semestre 2019: l’autoradio resta il device più utilizzato

Sono da pochissimo usciti i dati di ascolto ufficiali delle radio italiane già anticipati da TER – tavolo editori radio – durante lo scorso mese di luglio.

Dando uno sguardo risalta subito all’occhio che in Italia la radio, rispetto allo scorso anno, ha ottenuto una sostanziale crescita degli ascoltatori (+267.000) e allo stesso tempo è cresciuto il numero di device utilizzati durante la stessa giornata.

L’autoradio vince sempre come dispositivo più utilizzato soprattutto durante le fasce orarie dei drive time naturalmente; ma la crescita più importante è quella della radio tradizionale che totalizza ben 10.982.000 utenti (+1.004.000) ma mantiene comunque il secondo posto fra i dispositivi più utilizzati, subito seguita dalla TV (+753.000), anche questa in crescita, per le radio che hanno anche la radiovisione.

Lo smartphone si fa strada fra i dispositivi più utilizzati con una crescita di 692.000 utenti, dando di conseguenza molto spazio alla radio ascoltata anche via web.

Con questi dati possiamo confermare che nonostante l’aumento di scelta e dispositivi, la radio, quella tradizionale ascoltata in macchina o a casa continua a resistere e a totalizzare sempre più ascoltatori, restando il mezzo di comunicazione più longevo di sempre.

Articolo a cura di Adriano Matteo

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle radio del gruppo Mediaset

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle…

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Il gruppo RTL 102.5 a Luglio e Agosto in diretta dalla Sardegna e dalla Sicilia

Il gruppo RTL 102.5 a Luglio e Agosto…

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.