HomeMagazineDeejay Chiama Italia – Radio Deejay

Deejay Chiama Italia – Radio Deejay

Deejay Chiama Italia è sicuramente il programma di punta del palinsesto di Radio Deejay e forse della radiofonia italiana (anche se i dati non lo confermano, in lotta con “Tutto Esaurito” di Marco Galli su Radio105 e pochi altri). Il programma, in onda dal 1994-1995, è condotto da Linus e Nicola Savino dal lunedì al venerdì tra le 10 e le 12 (con una sorta de “il meglio della settimana” la domenica alla stessa ora).

Oltre alla coppia d’oro dell’emittente di via Massena, la “squadra” di quest’anno vede Alex Farolfi in regia, Matteo Curti come assistente, addetto al web e “factotum”, mentre in redazione le quote rosa del programma, Sara Foresti, Alessandra Patitucci e Chiara Carsenzola. Da qualche anno Deejay Chiama Italia va in diretta anche su Deejay Tv (canale 9 del digitale terrestre e canale 145 di Sky) e in replica la sera dalle 22 alle 23.30 per la regia di Chris Mhyre.

Novità per questa stagione: nuova sigla, sempre confezionata dagli Elio e le Storie Tese, che potete vedere e ascoltare qui e nuovo studio, definito da tutti futuristico (o anche, più bonariamente, un Apple Store o una filiale di Banca Intesa) che potete vedere in una panoramica HD qui .

C’è anche la versione estiva del programma, indicativamente da giugno ad ottobre, Deejay Chiama Estate. Le caratteristiche principali, che determinano il successo del programma, personalmente credo siano due: i grandi ospiti e le grandi interviste e il modo assolutamente innovativo e originale di trattare temi e notizie. Partendo dal primo punto, solitamente gli ospiti vengono invitati tra le 11 e le 12, ancor più precisamente tra le 11.30 e le 12 nella maggior parte dei casi e sono sia internazionali, che italiani. I nomi sono ovviamente di altissimo livello, diciamo che un artista, uno scrittore o un attore che presenta qualcosa passa a Deejay Chiama Italia.

Tra tutte le ospitate effettuate (trovate un elenco dettagliato con foto, video e podcast qui , ho scelto quella dei Take That del 23 novembre 2010 . Ho deciso di parlare di questa perché ricordo Radio Deejay completamente blindata per il loro arrivo e perché mi sembra emblematica per spiegare il modo di gestire l’intervista: una delle prime domande, era stata perché uno dei componenti continuasse a mangiare (poi si scoprì che era per evitare particolari problemi di salute), ma credo che mai nessun network si sarebbe sognato di fare una domanda del genere ad un gruppo così importante in promozione di un disco e della storica reunion. Robbie Williams sarà tra l’altro ospite del programma questa mattina, alle 10.00.

L’unica rubrica fissa è quella sulla corsa, bici, ironman e sport simili, il venerdì tra le 11.30 e le 12 in compagnia di Aldo Rock, vero e proprio guru dello sforzo fisico, capace con le sue frasi ad effetto e con la sua filosofia di vita di ispirare e motivare generazioni di runners. Per quanto riguarda le tematiche e gli argomenti del programma, è difficile spiegare in che modo vengano trattati per definirli innovativi e originali, sta di fatto che spesso vengono fatti dei collegamenti musicali tra un argomento e l’altro, oppure una sola parola che ne racchiude più di uno.

Comunque in generale la struttura del programma prevede che si parli della notizia del giorno (spesso politica o di attualità) nella prima mezz’ora, leggendo anche sms degli ascoltatori prima della pausa pubblicitaria, poi nella seconda mezz’ora si sviluppano altre notizie o si approfondisce quella di partenza con altre tematiche. La seconda ora è molto più leggera, spesso si parla di sport o di notizie più curiose ed è in quel momento che esce tutta la capacità di intrattenitori che possiedono Linus e Nicola, naturalmente se non intervengono ospiti in studio, che in quel caso meritano tutta l’attenzione richiesta.

Come detto però è difficile spiegare la genialità che sta dietro alla preparazione del programma e alla diretta, occorre ascoltare per capire meglio. Se volete avere maggiori informazioni e seguire tutti gli aggiornamenti con podcast, foto e momenti migliori potete farlo attraverso la pagina ufficiale . Per concludere, facciamo una carrellata di alcuni dei momenti più significativi e caratteristici, per mostrare tutte le facce di Deejay Chiama Italia:

Intervista a James Taylor

 

Intervista a Fiorello e Baldini

Memorabili anche le sfide annuali di Sarabanda (con liti incluse) e i diverbi calcistici tra lo juventino Linus e l’interista Nicola (altro indimenticabile momento quando dopo l’ennesima battuta sarcastica calcistica Linus lascia lo studio per parecchi minuti). Linus ha anche recentemente vinto il premio come personaggio maschile dell’anno 2012 nel concorso Cuffie d’Oro Lelio Luttazzi. E voi cosa ne pensate del programma?

Articolo a cura di Nicola Zaltieri

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.