HomeMagazineDigitalRadio: l’alba delle Radio Digitali italiane

DigitalRadio: l’alba delle Radio Digitali italiane

“Dream”, un sogno che diventa realtà. È questo il titolo del nuovo soggetto radio della campagna di comunicazione ideata per il lancio della radio digitale in Italia. Lanciata nello scorso mese di agosto e proseguita nel mese di settembre, la campagna di comunicazione della DigitalRadio è stata programmata sulle emittenti radio commerciali nazionali e locali ed ha ottenuto risultati di grande rilievo.

L’attività di comunicazione continua e si rafforza con un secondo flight programmato nel mese di novembre a sostegno della comunicazione commerciale prenatalizia. La pianificazione radiofonica sarà affiancata dalla comunicazione su internet (gli operatori hanno messo a disposizione dei cittadini un sito web dedicato: www.digitalradio.it.) e su stampa quotidiana e periodica,.  Un’attività di marketing coordinata che ha coinvolto per la prima volta in assoluto contemporaneamente ben 8 emittenti nazionali con un’unica comunicazione pubblicitaria.

La campagna radiofonica è stata programmata nel mese di agosto e settembre per un valore superiore al milione di euro. Oltre 1300 spot, nei formati straordinari da 45’’ e da 35’’, hanno sfruttato una copertura di oltre 23 milioni di ascoltatori esclusivi.  Per la propria attività di comunicazione, DigitalRadio ha scelto l’agenzia StudioMarani di Maurizio Marani e Anna Scardovelli – rispettivamente direttore creativo art e direttore creativo copy – che hanno realizzato la strategia creativa e i soggetti radio e stampa, oltre alla supervisione di tutte le fasi della produzione.

Un sogno che si realizza – dichiara Fabrizio Guidi , Presidente del Club DAB Italia – e ci permette di ascoltare la radio con un suono perfetto, meravigliosamente puro, senza alcuna interferenza, senza disturbi. Il sogno è realtà con la DigitalRadio”.  “Nel costante percorso di innovazione – dichiara Lorenzo Suraci – Presidente di EuroDAB Italia – la radio digitale segna un passo fondamentale per ciò che sarà la radio nei prossimi decenni”  Il Club DAB Italia insieme a EuroDAB Italia sono i due operatori di rete nazionali privati che stanno promuovendo la radio digitale nel nostro Paese, con programmi e servizi, a oltre il 60% della popolazione, mentre le diffusioni di Radio Rai sono attestate a circa il 40%.

DigitalRadio è il brand commerciale con cui il consumatore riconoscerà i nuovi apparecchi radio in grado di ricevere sia i tradizionali programmi FM sia quelli innovativi digitali. Il digitale rappresenta l’evoluzione naturale della radio, le permetterà di innovarsi ed offrire nuovi interessanti servizi e programmi destinati soprattutto all’utenza in mobilità. La nuova campagna esorterà l’ascoltatore ad appropriarsi di questa tecnologia. “Muoviti !” a scoprire la DigitalRadio come nuova frontiera del suono perfetto perché la radio vuole essere sempre a portata di mano, sempre più utile, necessaria per informarti, intrattenerti, offrirti la musica nel modo migliore.

L’avvio della campagna di comunicazione è stato accompagnato da una serie di iniziative di marketing. Gli operatori radiofonici hanno incontrato le maggiori catene di distribuzione di elettronica di consumo raccolte in AIRES, la loro associazione di categoria. Sono stati organizzati convegni e workshop destinati al settore automotive e infotraffico per illustrare le nuove potenzialità del mezzo. Di rilievo il workshop in casa Volkswagen a Verona alla presenza di tutti i costruttori di ricevitori radio. A questa faranno seguito nuove iniziative affinché, come accade nei maggiori mercati europei, la radio digitale sia una dotazione di base dei principali modelli di auto e veicoli commerciali.

Per gli operatori il 2014 sarà l’anno della radio digitale. Il servizio sarà esteso superando il 70% di copertura outdoor, il mercato dei ricevitori ha già dato importanti segnali positivi, indice del gradimento del pubblico, in controtendenza con le vendite di radio analogiche che stanno riducendosi drasticamente con cali percentuali a due cifre per anno. DigitalRadio è una realtà. Trasmettono in DigitalRadio: m2o, R101, RDS, RTL 102.5, Radio 24 il Sole 24 Ore, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Italia solo musica italiana, Radio Maria, Radio Padania, Radio Radicale, Radio Vaticana.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.