HomeMagazineRadio Nazionali: qual è il tuo Drive Time preferito?

Radio Nazionali: qual è il tuo Drive Time preferito?

Il Drive Time, radiofonicamente parlando, è una fascia alla quale le radio tengono molto perché è ricca di utenti e la concorrenza è agguerrita dal momento che tutti vogliono accaparrarsi il pubblico quando si trova in viaggio per tornare a casa dopo una giornata dil lavoro o studio. L’orario va più o meno dalle 17.00 alle 20.00, e noi analizzeremo come le più importanti emittenti nazionali trattano il Drive Time.

Quasi tutte le emittenti preferiscono avere due programmi diversi in quella fascia oraria. Iniziamo con RTL, che propone Password e Protagonisti, entrambi con una doppia conduzione. Al timone del primo, troviamo Nicoletta Deponti e Mauro Coruzzi, che fino alle 19.00 intrattengono il pubblico parlando di attualità e costume, prima di lasciare spazio a Federica Gentile e Federico Vespa, per due ore all’insegna della musica e delle curiosità più strane.

RDS ha un approccio totalmente diverso, affidando a Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini buona parte del pomeriggio-sera, dal momento che sono in trasmissione dalle 15.00 alle 19.00, che lasciano poi il posto a Filippo Firli e Giuditta Arecco, vincitrice della prima edizione di RDS Academy e docente nella sede romana di Radiospeaker.it.

Radio Deejay occupa il drive time con due programmi: Diego Passoni, La Pina e Valentina Ricci conducono Pinocchio, un programma leggero che ben si adatta al ritorno a casa, prima di darsi il cambio alle 19.00 con Nicola e Gianluca Vitiello, al timone di Deesera, più “trasgressivo” e adatto al pubblico serale. Subito dopo, per completare l’orario del Drive Time, segue Fiorello con il Rosario della Sera.

Doppio programma su Radio Italia, ma anche doppia coppia. Ai microfoni si alternano Marina Minetti e Marco Maccarini dalle 16.00 alle 18.00, per poi lasciare il posto a Daniela Cappelletti e Simone Maggio, che vanno anche un po’ oltre il classico Drive Time, spingendosi fino alle 21.00.

Radio Kiss Kiss presenta una programmazione con protagonisti Gigi e Ciro, in onda dalle 16.00 alle 18.00, con il loro I corrieri di Kiss Kiss, una trasmissione di due ore in cui l’irriverenza e le risate che contraddistinguono da sempre i due conduttori. Subito dopo è il momento di Portami a casa Kiss Kiss, con Rita Manzo a intrattenere gli spettatori con un contenuto che va dall’attualità alla scienza, dall’arte alla cultura e non solo.

Il Drive Time di Rai Radio 2 è molto particolare. Dalle 16.05 fino alle 17.30 abbiamo Mauro Casciari e la coppia Nuzzo & Di Biase al timone di Numeri uno, prima di lasciare spazio per poco meno di mezzora a 610 con Lillo e Greg affiancati da Alex Braga. La fascia che va dalle 18.00 alle 20.05 invece è totalmente riservata a Caterpillar, con una conduzione quintupla: Massimo Cirri, Sara Zambotti, Paolo Labati, Saverio Raimondo e Laura Troja.

Come succede per Radio Rai, anche Virgin Radio ha uno stile tutto suo di interpretare il Drive Time: l’unico programma è dalle 18.00 alle 20.00, e vede alla conduzione Andrea Rock, che nelle due ore alterna novità discografiche ma anche sport, costume, spettacolo, moda e tanto altro.

Il Drive Time di Radio 24 è diviso fra Focus Economia, dalle 17.05 alle 18.30, e La Zanzara, fino alle 20.50: il primo è condotto da Sebastiano Barisoni e tratta, ovviamente, di economia, mentre il secondo da Giuseppe Cruciani e David Parenzo che con la loro irriverenza spesso ha reso protagonista il programma anche nelle nostre pagine.

M2o anche è presente nel Drive Time con due programmi: Dino Brown conduce Controtendance dalle 16.00 alle 18.00, con sketch e musica ad accompagnare gli ascoltatori, prima di lasciare spazio fino alle 20.00 a Mariolina Simone e il suo Mario and the city, in cui si alterna musica e notizie, ma anche tendenze del domani.

Radio Capital propone Non c’è due senza tè, con Andrea Lucatello e Mary Cacciola, che tengono compagnia dalle 16.00 alle 18.00, prima di dare fino alle 20.00 la parola a Tg Zero, talk show di stampo giornalistico in cui vengono commentate le notizie del giorno, in compagnia di Vittorio Zucconi ed Edoardo Buffoni.

Radio Monte Carlo affida il Drive Time a Kay Rush, dalle 16.00 alle 18.00, che parla delle notizie più originali dal mondo, per poi darsi il cambio con Erina Martelli e Stefano Gallarini, che dalle 18.00 alle 20.00 parlano dei temi caldi della giornata, che si tratti di sport, spettacolo o politica.

Anche Radiofreccia divide il Drive Time in due: dalle 16.00 alle 18.00, Terra di Nessuno, condotto da…Nessuno. Alle 18.00 invece è il turno di Jimmy D. che con il suo Molo17 tiene compagnia fino alle 20.00.

Radio 105 propone una programmazione ricca di conduttori: dalle 16.00 alle 18.00, l’appuntamento è con Fabiola e Dj Giuseppe ai microfoni di 105 Music & Cars. Dalle 18.00 alle 20.00 invece abbiamo A me mi piace, il nuovo programma serale con Barty Colucci, Lodovica Comello, Gibba e Letizia Puccioni a commentare le notizie della giornata con il sorriso.

Su R101, Davide Lentini e Lucilla Agosti iniziano nel pomeriggio il loro programma e concludono in pieno Drive Time, alle 19.00, prima di lasciare spazio a Teo Teocoli e L’ora del Teo che, come suggerisce il nome, dura 60 minuti e termina alle 20.00.

Chiudiamo la nostra rassegna dei Drive Time con Katia Giuliani, di Radio Subasio, che è l’unica fra le maggiori emittenti nazionali ad occupare l’intera fascia, con il suo programma che va in onda dalle 17.00 alle 20.00.

Per essere sempre aggiornati sui palinsesti delle radio nazionali e locali, tenete d’occhio Radiospeaker.it.

Articolo a cura di Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.