HomeMagazineFacebook Player: fai ascoltare la tua Radio tramite facebook!

Facebook Player: fai ascoltare la tua Radio tramite facebook!

Il fenomeno delle web radio è sempre più in crescita e lo abbiamo analizzato al Web Radio Festival 2016 insieme a tutti i protagonisti che vi hanno preso parte. Ma quello che è emerso è che spesso manca la qualità dei prodotti che troviamo online.

Fare radio non è facile. Non è vero che basta accendere un microfono e parlare. Non è sufficiente avere qualcosa da dire. Non sempre una buona canzone è in grado da sola di salvare uno scarso prodotto.

Essere sul web, esistere e resistere nel mare magnum della rete, necessita di accorgimenti che non bisogna assolutamente sottovalutare, come ad esempio un’ottima presentazione grafica del proprio sito.

Il portale di una web radio è il suo biglietto da visita, è il vestito bello da indossare in un’occasione ufficiale, è l’elemento più importante da far girare sui social network per pubblicizzarsi. Ecco perché va curato in tutti i dettagli.

Dal sito si accede alla radio e sul sito si trovano tutti i contenuti della radio.

Ma per potersi mantenere, una radio ha bisogno di ascoltatori e per procacciarsi utenti in tutto il mondo sfruttando la potenza della rete, c’è bisogno di più strumenti mediatici insieme. E ancora oggi il mezzo più efficace per arrivare a tutti è Facebook. La cosa più immediata da fare è certamente aprire una pagina relativa al nostro prodotto radiofonico che deve essere corrispondente al sito.

Fino a poco tempo fa ci si limitava ad aggiungere podcast per farsi conoscere o si postava il link del proprio sito per rimandare all’ascolto della radio.

Oggi invece esiste una nuova applicazione che consente di poter ascoltare la propria radio direttamente dalla pagina facebook.

Si chiama Facebook Player: viene inserita nella fanpage o pagina pubblica, si collega al canale Shoutcast o Icecast di riferimento ed è completamente personalizzata con il logo della radio.

Per acquistare l’app e provare una demo:  https://www.newradio.it/facebook-player

Articolo a cura di Donatella Santo

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.