HomeMagazine5 cose che forse non sai su Fernando Proce

5 cose che forse non sai su Fernando Proce

Fernando Proce è stato uno dei volti e voci storiche di RTL 102.5, ma oltre a essere un conduttore c’è ben altro. In questo articolo vi sveleremo alcuni lati “nascosti” dello speaker pugliese.

Oltre al suo impegno radiofonico, difatti, c’è molto altro da raccontare, come ad esempio la sorprendente età in cui ha iniziato a lavorare, ma andremo a esplorare anche altre passioni del conduttore.

Pronti? E allora Proce…diamo con le curiosità e con il suo motto!

A 10 anni la prima trasmissione

Fernando è stato un talento molto precoce e ha iniziato a lavorare fin da piccolo: a 10 anni era già impegnato in radio con un programma per bambini, e ancora minorenne ha iniziato a lavorare nel mondo degli eventi. Nonostante abbia appena superato i 50 anni, può già contare su oltre 4 decenni di esperienza. Di certo non possiamo dire che Fernando sia uno che non adori riposarsi troppo!

Musica, ma non solo in radio

La musica è una delle sue grandi passioni. Oltre a condurre in radio e lanciare continuamente i brani,infatti, ha avuto un’esperienza più diretta: ha esordito con “In the middle” verso la fine degli anni ’80, ed è riuscito a calcare il palco del Festivalbar nel 1995, con la canzone Love is Everything. Successivamente ha collaborato con Cristiano Malgioglio alla hit Danzando Danzando, pubblicata la scorsa estate.

Radio, ma anche tv

Oltre ad essersi dedicato alla carriera radiofonica, ha partecipato anche a programmi televisivi: l’ultimo, in ordine cronologico, è All Together Now, condotto da Michelle Hunziker e J-Ax, in cui ha il ruolo del giurato. In questa esperienza è affiancato da altri 99 personaggi dello spettacolo che, proprio come Proce, hanno l’obiettivo di dare i loro pareri riguardo i cantanti che si esibiscono sul palco. 

Tre addii a RTL 102.5

Nonostante il nome di Fernando Proce sia saldamente legato a RTL 102.5, la sua storia con l’emittente si è interrotta tre volte. Il primo caso risale a quasi vent’anni fa, quando è approdato a Radio 105, mentre il secondo è datato 2009, in cui ha condotto per circa un anno su Radio Monte Carlo prima di far ritorno a RTL 102.5 pochi mesi dopo. Nel 2018 Fernando Proce ha nuovamente detto addio all’emittente, per la terza volta, accasandosi a R101

Una radio per il Salento

Fernando Proce è il “boss” di Salentuosi, un progetto radiofonico strettamente legato alla sua terra, il Salento appunto. In questa avventura lo aiutano molti nomi conosciuti, come Jennifer Pressman, Silvia Annichiarico, Fabio De Vivo e Andrea Giuliacci per tutte le informazioni meteorologiche. All’interno di Salentuosi, inoltre, può contare anche sul supporto della figlia Alice Proce, che è una degli speaker. 

Articolo a cura di Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.