HomeMagazineFiorello torna in Radio?

Fiorello torna in Radio?

Dai felici tempi radiofonici del fortunatissimo “Fuori Programma” ne è passata di acqua sotto i ponti. Fiorello e il suo Team speciale hanno continuato a sperimentarsi senza tregua e, nell’arco di due anni, sono stati premiati, saltando il fossato e traslocando direttamente su Sky, trascinati da un buon intrattenitore e giornalista sportivo, il carismatico Stefano Meloccaro, amico e collega di Fiorello.

Se volessimo riassumere il successo di Rosario, potremo dire con una sola battuta “Il 2016? E’ l’anno della Santa Misericordia! No. E’ l’anno di Fiorello in Italia!!!” Social, stampa, web, teatro, televisione raccontano un uomo di spettacolo in bilico tra la pluripremiata Edicola Fiore e l’irresistibile, incontenibile show itinerante “L’ora del Rosario” che premia la bravura e il talento di un grande professionista, partito da zero.

Quaranta anni di puro intrattenimento al servizio del pubblico, ma anche quaranta anni di passionaria complicità tra un gigante bambino e tanti bambini sorridenti all’ascolto in prima linea. Quando si dice ” Quello fa spettacolo” spesso si guarda al soldo, in realtà chi fa vero spettacolo non bada al soldo, ma cerca semplicemente di rendere un buon servizio a chi segue il suo lavoro. E’ un mestiere. Punto.

In una recente intervista legata al suo nuovo ruolo radiofonico in Rai, il Direttore Carlo Conti spiega: La radio deve avere un’identità forte e va fatta con tanto amore. Ancor più che la tv. La radio è un mezzo che devi amare, ti deve piacere sia quando passi un disco, sia quando presenti una canzone o leggi una notizia”.

A maggio scorso Edicola Fiore ha debuttato su Sky Uno HD e su Tv8. Un banco di prova trionfale. Otto puntate ben riuscite. Da ottobre Fiorello e il suo Morning Show ripartirà su Tv8, la rete in chiaro di Sky. La radio? Potrebbe esserci un accordo su Sky anche per la radio, magari sullo stesso canale. Per ora non è stato confermato nulla.

“E’ così semplice, mi sveglio la mattina alle quattro e mezza, esco di casa alle cinque meno dieci, metto la macchina a folle, non metto nemmeno le marce, scendo e arrivo direttamente al bar, faccio colazione, mi metto davanti al cellulare, leggiamo le notizie, due, tre battute, l’ospite, facile facile, ti diverti, e hai un risultato”.

Questa è la sua Edicola Fiore. Una semplice idea, un grande talento comunicativo, una forte passione, tanta determinazione e una squadra vincente fanno numero e diventano la notizia. Ora è tempo di attendere la grande notizia: “Fiorello torna in radio su Sky. Che radio farà? Con chi? Come sarà? A chi sarà indirizzata?” Per ora il countdown Fiore è partito.

Ci auguriamo un felice gemellaggio tra Fiorello e Linus per un ritorno radiofonico in grande stile. Godiamoci l’estate e prepariamoci le cuffie e una tazzina di caffè. Sicuramente Radiospeaker.it sarà felicemente in prima linea per raccontare in diretta “La radio di Rosario“.

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.