HomeMagazineFRU, Edizione 2012, dal 3 al 5 maggio: Radiospeaker.it tra i Partner Ufficiali

FRU, Edizione 2012, dal 3 al 5 maggio: Radiospeaker.it tra i Partner Ufficiali

Il mese di maggio si avvicina e, con esso, anche una nuova edizione del FRU, il Festival delle Radio Universitarie che, per la sua sesta edizione, avrà luogo nella splendida città di Pisa dal 3 al 5 maggio. La tre giorni che vede protagoniste le radio e web radio universitarie di tutta Italia quest’anno si sposta dunque in Toscana dopo la strepitosa edizione 2011 organizzata dall’ateneo cosentino.

Protagonista indiscussa della macchina origanizzativa del FRU 2012 sarà Radio Eco, la web radio degli studenti dell’Università di Pisa. Non si sa ancora molto sul programma della nuova edizione del Festival. La tre giorni sarà sicuramente articolata in workshop, seminari e concerti organizzati non soltanto dalla web radio pisana, ma anche dal circuito Raduni.

Leitmotiv del FRU 2012 sarà comunque la sostenibilità, esaminata in tutti i suoi molteplici aspetti: sostenibilità ambientale (in una società dominata dagli sprechi e dal consumismo), ma anche sostenibilità culturale, sociale, economica e… musicale! Anche quest’anno si terranno due conferenze (rispettivamente in apertura e chiusura del Festival) e saranno presenti personalità di rilievo del panorama radiofonico nazionale che terranno workshop e seminari circa il mondo radiofonico, le tecniche di conduzione radiofonica, ecc.

Il tema della sostenibilità sarà comunque centrale per tutto ciò che sarà pianificato e realizzato. Non mancheranno i concerti ela musica live sarà la protagonista indiscussa delle tre serate! A tal proposito ha già preso il via il FRU Contest, il “concorso” musicale indetto da Raduni con il sostegno di Ustation.it rivolto a tutte le band emergenti presenti sul territorio nazionale.

Fino all’11 aprile le band infatti potranno uploadare i propri brani musicali sul sito di Ustation.it , il network dei media universitari. L’artista con il brano più votato parteciperà alla nuova edizione del FRU e si esibirà “on stage”! Per sapere come fare per partecipare basta cliccare qui !

Anche quest’anno inoltre saranno indetti i contest relativi al migliore format e alla migliore voce del panorama radiofonico universitario! Radiospeaker.it sarà, ancora una volta, tra i partner ufficiali della manifestazione. Seguiremo da protagonisti il FRU 2012 e vi daremo conto delle novità che di volta in volta arriveranno, compreso il nome, ancora top secret, della band protagonista del sempre attesissimo “main concert” di chiusura manifestazione.

Articolo a cura di Pierpaolo Fasano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco Hunt e Ana Mena

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco…

Jodie Alivernini da Centro Suono a Radio Subasio

Jodie Alivernini da Centro Suono a Radio Subasio

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.