HomeMagazineFru: il Festival nazionale delle Radio Universitarie fa tappa a Roma

Fru: il Festival nazionale delle Radio Universitarie fa tappa a Roma

Mancano davvero pochi giorni al FRU, il Festival nazionale delle Radio Universitarie.

Oltre 25 emittenti universitarie si riuniranno a Roma dal 6 al 9 giugno per dei momenti di dibattito, approfondimenti sul mondo della comunicazione in radio, sulla musica, sul cinema, l’arte e la cultura in generale.

La manifestazione è giunta ormai alla sua dodicesima edizione, sempre sotto la guida di RadUni, l’Associazione degli Operatori radiofonici Universitari. Quest’anno la tappa prevista è Roma, al Palazzo del Rettorato, Università degli Studi Roma Tre, per tre giornate di conferenze, workshop e musica dal vivo.

Tra i relatori chiamati quest’anno troviamo Emilio Pappagallo di Radio Rock, Giorgio Zanchini di Rai Radio 1, Massimo Giannini di Radio Capital, Marco Motta di Rai Radio 3, Caterina Moser per il progetto Europhonica e Maria Latella di Radio24.

Oltre a dibattiti e approfondimenti sulla radiofonia e le nuove tecnologie utili alla comunicazione, nel corso del Festival verrà anche premiato il miglior format radiofonico universitario, oltre che la voce migliore.  

Fru: tre giornate dedicate alla Radio e ai giovani all’Università Roma Tre

Gli argomenti trattati nel corso delle tre giornate saranno molteplici. Si parlerà sicuramente di Europa (soprattutto in relazione al progetto Europhonica e Antonio Megalizzi), ma anche di diritto d’autore, conduzione radiofonica, sport, sessismo e musica. Ci saranno inoltre workshop sia di conduzione radiofonica che di sound design.

La manifestazione quest’anno fa tappa a Roma, per tre giornate che celebrano la forte sinergia tra RadUni, l’Università Roma Tre, e naturalmente Roma Tre Radio, l’emittente dell’università romana. Oltre a dibattiti e workshop è previsto anche un concerto dal vivo al Piazzale del Rettorato giovedì sera, con Renzo Rubino, Silvia Oddi, The Leading Guy e The Shalalalas.

Per questa edizione di RadUni sono attesi centinaia di studenti universitari provenienti da tutta Italia. Per maggiori informazioni sulla manifestazione consigliamo di consultare il sito di RadUni.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.