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Come vengono gestiti i social delle Radio?

L’innovazione tecnologica, unita alla fruizione della radio, necessita di un’attenta strategia di promozione del mezzo che deve necessariamente rapportarsi alle novità, in termini di comunicazione, che tuttora appartengono alla vita di tutti e si inseriscono anche in un discorso di progettazione in relazione a ciò che si vuol proporre agli ascoltatori. Un lavoro parallelo alla messa in onda tradizionale dei programmi radiofonici e che, in questo caso, “viaggia” sul web, mediante i social-network, in modo particolare, tramite Facebook, insomma il “social” per eccellenza.

Ma ogni radio gode di una sua specifica caratterizzazione anche nell’utilizzo di questo mezzo, sfruttandolo in determinati modi, utili, si spera, per ampliare l’attenzione degli ascoltatori verso la programmazione trasmessa, con tutta la serie di novità che potrebbero riguardarla.

Come si diceva, ogni emittente gestisce la propria pagina “social”, nel caso specifico, Facebook, a modo proprio. Ma come?

Abbiamo analizzato proprio ciò che avviene on – line, prendendo in considerazione i vari network della nazione e suddividendo la ricerca in tre punti: post, immagini e video, partendo da un nostro recente articolo Quali sono le Radio italiane più seguite su facebook?”

Radio Italia.
Post: notizie sulle novità musicali, tour degli artisti e molto altro, con la pubblicazione di link estratti dal sito ufficiale dell’emittente.
Foto: frasi tratte da brani musicali di noti artisti del panorama italiano con annessa immagine del cantante stesso.
Video: Interviste e video musicali alle star della musica nostrana, oltre alla trasmissione di dirette di determinati eventi seguiti dallo staff di Radio Italia.

RTL 102.5
Post: domande dirette agli ascoltatori relative all’argomento del giorno che si sviluppa in tutto il palinsesto, link su notizie legate all’attualità, costume etc.
Foto: immagini tratte dai programmi in diretta relativamente ad interviste o altro.
Video: divertenti video tra gli speaker realizzati con le moderne applicazioni per cellulari.

Radio Deejay
Post: particolari notizie recuperate dal web afferenti vari settori e in grado di creare una forte interazione tra gli utenti.
Foto: immagini legate a particolari ricorrenze, aforismi, ed intramontabili le foto della deejay ten.
Video: dirette dei programmi di spicco dell’emittente specie in Deejay Chiama Italia.

Radio m2o
Post: notizie, i successi musicali del passato e le notizie bizzarre dal web
Foto: immagini che promuovono i format.
Video: dirette Facebook per attivare l’interazione con gli utenti allo stato puro.

Radio Capital
Post: pubblicazione di notizie interne alla programmazione dell’emittente o in riferimento a news sui successi musicali del passato.
Foto: immagini volte all’interazione degli ascoltatori mediante i “like” e su particolari ricorrenze quali compleanni di memorabili artisti internazionali.
Video: collegamenti telefonici e trasmissioni in diretta

Radio Monte Carlo
Post: notizie dal mondo su alimentazione, benessere, etc.
Foto: frasi ed espressioni tratte da brani impostate con il logo della radio.
Video: dirette di programmi radiofonici, interviste agli artisti e video legati agli eventi dove la radio è partner

Radio 105
Post: notizie bizzarre ed irriverenti tratte dal web
Foto: espressioni divertenti impostate graficamente con il logo e i colori tipici della radio
Video: dirette e riprese dedicate interamente ai programmi in quanto sempre ricchi di personaggi e volti famosi

Virgin Radio
Post: notizie sul mondo e gli artisti del rock
Foto: immagini finalizzate alla promozione di programmi speciali sugli artisti
Video: dirette Facebook delle interviste agli ospiti in studio

Radio Kiss Kiss
Post: news e pubblicazione di link relativi a podcast delle trasmissioni.
Foto: immagini promozionali di interviste all’interno di determinati format
Video: pubblicazione di video musicali e dirette Facebook con interviste a svariati ospiti.

RDS
Post: notizie di vario tipo prese da Internet.
Foto: scatti ad artisti del panorama musicale protagonisti di concerti o interviste di cui l’emittente è media partner
Video: sketch divertenti tra conduttori nei “fuori onda”.

R101
Post: le notizie principali sono musicali e sempre targate r101, ovvero ricondivise dal proprio sito.
Foto: aforismi e “freddure” contraddistinguono il grande lavoro di R101. Da notare l’ottima interazione con gli utenti.
Video: video legati alle dirette radiofoniche specialmente i fuori onda dove gli stessi speaker sono presenti.

Fatta questa analisi generale, secondo voi, cosa inserireste nelle pagine Facebook delle radio per renderle maggiormente competitive e attrattive per gli ascoltatori?

Articolo a cura di Maurizio Schettino

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