HomeMagazineIl Fatto quotidiano apre FQ Radio

Il Fatto quotidiano apre FQ Radio

“Ogni settimana c’è un articolo mettilo in rima, dalla stampa mondiale dall’Italia alla Cina, per spingere la news hai soltanto venti barre, noi ti passiamo il beat tu mettici le palle, leggi l’articolo e ricomponilo in metrica, immetti nel sistema questa medicina etica, fallo a modo tuo ‘frate’ esci allo scoperto e non farti convincere che il tuo sogno é nato morto. Non ci guadagniamo perché niente c’è dietro, l’Italia ai cittadini perché questo è il mio credo,il Rap è nato apposta tu racconta che succede, diventa Rapporter: chi ha sete oggi beve.” (Resetradio- Rapporter di Matteo Ponzano).

Se l’informazione libera tutti il primo pensiero corre al leggendario cantautore Giorgio Gaber che, ancora oggi, arriva dritto al cuore di milioni di italiani senza un perché specifico. La musica esula dalla politica, eppure dona senso e parola e, spesso, risulta più efficace di un messaggio politico.

Forse è anche per questo che grandi Testate giornalistiche si stanno dotando di proprie web radio che, tra musica e informazione, arrivano dritte e concise al punto. Oggi tocca al “Il Fatto quotidiano” lancia la sua web radio giovane “FQ Radio” che viene annunciata con una semplice nota dal suo Direttore Peter Gomez:

“E’ bene dirlo subito, è un work in progress. Una sorta di cantiere permanente – siamo in onda 24 ore su 24 – che nei prossimi mesi vedrà nascere un palinsesto sempre più complesso. Per il momento, grazie alla bravura e alla resistenza fisica del suo direttore artistico Matteo Ponzano, ascolterete in diretta dalle 8 alle 20 i nostri notiziari, gli interventi delle nostre firme, dei nostri redattori, dei blogger che scrivono su il fattoquotidiano.it  e quelli degli ascoltatori.”

Un grande sogno multimediale che il gruppo editoriale desiderava da anni. Con la radio è possibile arrivare alla gente comune in modo diretto, senza filtri, e, in alcuni casi, leggero. Unire stampa e radio, quindi, è ormai una realtà.

Parole d’ordine di questa nuova sfida sono: innovazione, sperimentazione e scambio diretto. Per il dj, producer e speaker radiofonico Matteo Ponzano questo mezzo veloce è il più giusto per arrivare ai ragazzi e devo dire che il suo genio giovane già si intravede con Rapporter, la sua rubrica rap radiofonica.

Lo schema  radiofonico attuale di FQ Radio è per ora composto dal classico GR , varie rubriche FQ e tanta musica internazionale di qualità. Punti focali restano, ovviamente, il “FQ Oggi”  dove ritroviamo il punto di vista del Direttore Gomez sulla principale notizia del giorno e lo spazio “FQ People” che passa la palla direttamente agli ascoltatori.  Da notare in radio la combinazione tra informazione professionistica e  quella non convenzionale che si fonde per ricreare un unica voce libera su qualsiasi tema. Tra le mille idee propositive per la nuova web radio scopriamo ufficialmente possibili collaborazioni dirette con le Web Radio universitarie e ci immaginiamo già immersi radiofonicamente dalle notizie in tempo reale mentre si studia, si lavora e si guida. Questo e molto altro sono le web radio di grandi Testate giornalistiche. Chissà cosa ci aspetta domani.

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.