HomeMagazineWebradio e collecting societies: Fabrizio Tripaldi e Donato Battista propongo un incontro

Webradio e collecting societies: Fabrizio Tripaldi e Donato Battista propongo un incontro

Da anni Radiospeaker.it è il blog di riferimento per speaker radiofonici, tecnici di regia, telecronisti, giornalisti, doppiatori pubblicitari e portavoce di tutte le emittenti italiane, specie le webradio.
 
Nel seguente comunicato, inoltratoci da Fabrizio Tripaldi e Donato Battista, Radiospeaker.it vuole solo far conoscere a tutti gli editori delle Web Radio italiane il messaggio e l’idea rispettivamente del CEO di Media Stream ed il presidente e station manager di Radio Frequenza Appennino.

SE SEI UN EDITORE DI UNA WEB RADIO, LEGGI IL LORO COMUNICATO

COMUNICATO STAMPA
 
PARTECIPAZIONE TAVOLA ROTONDA TRA WEB RADIO, SIAE/SCF ED ALTRE COLLECTING SOCIETIES
 
“Ciao siamo Fabrizio Tripaldi (CEO della Media Stream) e Donato Battista (Presidente e station manager di Radio Frequenza Appennino).
Se stai leggendo questa scheda vuol dire che, molto probabilmente, sei il titolare o fai parte di una web radio in Italia per cui paghi regolarmente le principali licenze di utilizzo per la musica coperta da diritto.
Se è così, saprai certamente che presto avremo a che fare con i frutti della liberalizzazione nel mondo dei diritti d’autore e delle società di collecting attraverso il Decreto legislativo 15 marzo 2017, n. 35 – Gestione collettiva del diritto d’autore.

Questa liberalizzazione sta facendo si che sempre più società di collecting si stiano organizzando, sul mercato italiano, alla riscossione diretta dei diritti dei loro rappresentati, senza dover passare attraverso la SIAE.

Solo per citare l’esempio di Radio Frequenza Appennino, che già paga regolarmente SIAE per i diritti d’autore ed SCF per la parte dei connessi, negli ultimi mesi si sono presentati a noi anche:

– It’sright
– Evolution
– NuovoIMAIE

Sia chiaro, per noi non è in discussione che ognuna di queste società abbia il sacrosanto diritto di proteggere e retribuire l’opera dell’ingegno dei suoi aderenti ma, come si può immaginare per le piccole realtà come le nostre, ogni euro in più richiesto da queste società, rappresenta un serio rischio di chiudere definitivamente progetti che radunano attorno ad un microfono giovani, appassionati ed amici.

Per questa ragione, in questi mesi, io e Donato ci siamo impegnati per rendere possibile quello che potrebbe diventare il primo storico incontro ufficiale tra la categoria delle web radio e i gestori dei diritti musicali (SIAE, SCF, ecc..), per cercare di normare al meglio i contratti dal punto di vista economico, ma non solo.

Ovviamente è un primo passo che forse non sarà sufficiente per ottenere grandi cambiamenti ma è un punto di svolta importante, perché per la prima volta si tenta di unire un comparto molto frazionato, come quello delle web radio, per portarlo a un tavolo e trattare!

Noi, Fabrizio e Donato, il nostro impegno ce lo stiamo mettendo tutto, ora tocca a voi perché, per far si che questo accada, abbiamo bisogno di un numero minimo di web radio partecipanti; è chiaro che non possiamo pretendere iscrizioni certe senza darvi una data esatta, ma di sicuro vi possiamo dire che avverrà nel mese o di Aprile o di Maggio, possibilmente di sabato (anche se non garantito) nella città di Bologna, con una giornata cosi suddivisa: alla mattina incontro e discussione con tutte le web radio in presenza di un avvocato esperto di diritti d’autore, pranzo e al pomeriggio presentazione idee e discussione con i rappresentanti dei diritti musicali; il tutto, se ci riusciremo, in maniera gratuita.

Noi crediamo che questo incontro sia molto importante per il futuro delle web radio e speriamo di aver convinto anche voi della fondamentale importanza del vostro supporto con la vostra partecipazione.

Compilate il form qui sotto con i dati di un referente e quelli della web radio entro il 15 Marzo 2019.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfsA4P55wf3erse9_LXETINFC8j7KDj1_fwb78F1e3yw1Ne4A/viewform?fbclid=IwAR1UgxKATZCYrvLETb1ARvDXL-I9PlfiJIsopCGQFsivwdcJqVXTlr_ygwA

Grazie.

Buona Radio a tutti.

Comunicato stampa di Fabrizio Tripaldi (CEO della Media Stream) e Donato Battista (Presidente e station manager di Radio Frequenza Appennino)

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle radio del gruppo Mediaset

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle…

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Il gruppo RTL 102.5 a Luglio e Agosto in diretta dalla Sardegna e dalla Sicilia

Il gruppo RTL 102.5 a Luglio e Agosto…

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.