HomeMagazineIpsos presenta Mediacell, un nuovo sistema per misurare l’Audience Radiofonico

Ipsos presenta Mediacell, un nuovo sistema per misurare l’Audience Radiofonico

Ritorniamo a parlarvi di audience radiofonico, rimasto orfano dopo la chiusura di Audiradio.

L’ultima volta vi avevamo parlato delle dichiarazioni fatte da AGCOM, in merito al caos suscitato dopo la proposta di GFK Eurisko. AGCOM era intervenuta proponendo una riapertura di Audiradio, sperando così di poter mettere la parola fine a tutte le polemiche che c’erano state nei mesi precedenti. Ma neppure allora si era arrivati ad una soluzione.

In attesa di una decisione definitiva, il 25 gennaio ci sarà una conferenza stampa presso il Palazzo dei Giureconsulti a Milano, nel corso del quale IPSOS presenterà MediaCell come strumento per l’audience radiofonico. Per l’occasione saranno presenti Nando Pagnoncelli, Country Manager di Ipsos Italia, Gian Menotti Conti, Director Divisione Ipsos MediaCT, e Marco Barbaccia, International Director of Electronic and Digital Audience Measurement Ipsos MediaCT.

“MediaCell: l’unico meter senza meter”, così come è stato definito da IPSOS, è un sistema che utilizza il cellulare del pubblico per misurare gli ascolti radiofonici. In particolar modo questo strumento permette di raggiungere la precisione della rilevazione, dati di ascolto distinti per piattaforma (tipo di fonte del segnale, radio o web) e gestione immediata degli ascolti non trasmessi in diretta (podcast). Questo sistema viene già usato in Gran Bretagna e ora IPSOS vorrebbe portarlo anche in Italia.

Potrebbe essere questa una soluzione? In ogni caso noi continueremo ad aggiornarvi.

Articolo a cura di Ilaria Frosi

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Chiude K-Rock: le frequenze vendute a Radio Birikina

Chiude K-Rock: le frequenze vendute a Radio Birikina

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.