HomeMagazineLibri sulla radio: Radiopirata di Francesco Carofiglio

Libri sulla radio: Radiopirata di Francesco Carofiglio

Radiopirata, è questo il nome di tutte le piccole emittenti radiofoniche che spopolano, negli anni ‘70 e ’80, in tutta la penisola. Radio abusive che prendono vita negli scantinati di qualche palazzo di periferia e si organizzano con pochi mezzi e poche risorse. Si sono diffuse rapidamente, raccogliendo l’entusiasmo di centinaia di giovani innamorati della musica, quella rock, che arriva dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti, non adatta ai contenuti più istituzionali dei canali pubblici.

Una dimensione nuova quella delle radio pirata, pronta a scombussolare gli equilibri culturali e sociali dell’epoca. Questo è l’inizio di tante storie, vere e romanzate, come quella scritta da Francesco Carofiglio: “Radiopirata” (Marsilio, 2011). Un romanzo ambientato nell’entroterra lucano, ad Aquilana, poco più di trent’anni fa, nel 1981.

Un paese immobile, dove ci si conosce tutti, le novità arrivano in ritardo e i giovani faticano a vedere un futuro. Proprio da qui inizia l’avventura di Ciccio, un ragazzo, amante della musica e dei dischi, che sogna di diventare disk jockey. Insieme a lui ci sono Tonio, un genio dell’elettronica, che non riesce a far emergere le sue passioni perché costretto a lavorare nell’officina del padre.

Acquista Subito: “Radiopirata”

Giovanni e Teresa, lui promessa del calcio, corteggiatissimo dalle ragazze e lei in procinto di lasciare la realtà di Aquilana per diventare medico. Infine don Lorenzo, un prete un po’ sopra le righe, grande fan di Jimi Hendrix e mago della chitarra. Un gruppo insolito, ma capace di ravvivare un piccolo paesino di provincia. In che modo? Grazie all’idea di Ciccio: realizzare una radio, una piccola radio pirata.

Un’idea vincente per spezzare la monotonia e dare un senso alle loro vite, imprigionate in un mondo che gli va sempre più stretto. Ciccio e gli altri protagonisti mettono il loro impegno per realizzare questo progetto. Un’esperienza che li unisce e li rende sempre più amici. In una sera di giugno, la voce di Lupo Solitario viaggia per la prima volta nell’etere. E’ la voce di Ciccio che finalmente è diventato disk jockey, da lì tutto sarà diverso.

Un intreccio di storie, emozioni ed eventi per scoprire il vero senso dell’amicizia e della vita. Un romanzo che ambienta la gioventù dei primi anni ’80 in una realtà piccola e sperduta nel profondo sud, lontana dal fermento delle grandi città come Roma o Milano. Un mondo lontano forse, dove però i valori dell’amicizia, l’amore e l’aiuto del prossimo, hanno un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni.

Acquista Subito: “Radiopirata”

Una storia dal sapore rock e anticonformista, ricca di citazioni, scene di film e appunti di storia. Un omaggio ai ventenni di trent’anni fa e a chi vuole rivivere la magia della radio fatta in casa.

Articolo a cura di Stefania Tagliaferri

ACQUISTA SUBITO QUESTO LIBRO

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.