HomeMagazineDa Radiospeaker a Radio Freccia: on line il nuovo sito dello speaker Lorenzo Dardano

Da Radiospeaker a Radio Freccia: on line il nuovo sito dello speaker Lorenzo Dardano

On line dal 21 aprile Lorenzodardano.com. Un viaggio audio e video tra radio, televisione, spot e jingle di una delle voci di Radiofreccia formata da Radiospeaker.it. All’interno anche un blog con video interviste.

 “Benvenuti nel mio mondo più bello”, così recita l’inizio della biografia del sito di Lorenzo Dardano, speaker radiofonico e pubblicitario, formatosi proprio con i corsi di Radiospeaker.it in Conduzione Radiofonica e Doppiaggio Pubblicitario. 33 anni, di origini liguri, vive e lavora a Milano e per ProgrammiRadiofonici.it coordina il format “Logout”. Gli abbiamo fatto qualche domanda per saperne di più.

Allora Lawrence (questo il tuo pseudonimo su Radiofreccia, emittente del Gruppo RTL 102.5), parlaci di questo sito, l’incipit è molto “poetico”?
Eh sì, in questo portale ho voluto racchiudere quanto di più interessante ho fatto nella mia “vita” radio-televisiva. Una sorta di vetrina con tanti audio e video suddivisi per categorie che raccontano le esperienze fatte finora.

Nello specifico di che materiale si parla?
Una grossa parte è costituita dal mondo audio, ed in particolare le radio tra programmi e interviste a partire dagli inizi, passando per Logout, per arrivare fino a Radiofreccia. Il cuore del sito è rappresentato in particolare dagli spot (radio e tv) che ho racchiuso in un unico “luogo”, insieme a voice over e jingle incisi in diversi studi e per alcune agenzie.

Sappiamo che un grande ruolo lo ha avuto Radiospeaker
E’ proprio così e ti ringrazio dell’”assist” perché mi dà modo di ringraziare pubblicamente la “Maestra” Katia d’Alessio, docente del corso di “Doppiaggio Pubblicitario” qui a Milano. Grande professionista che durante le lezioni ha trasmesso tutta la sua passione verso questo ambito. Nozioni e “trucchi del mestiere” che mi hanno permesso di poter essere la voce di importanti campagne pubblicitarie nazionali di marchi prestigiosi (Samsung e Sisal, giusto per citarne alcuni). In alcuni degli spot presenti sul sito ci potete sentire anche insieme: Maestra e Allievo!

Ma la prima passione è stata la radio
Il primo amore non si scorda mai. Era il 2008 quando iniziai ad approcciarmi a questo mondo: ero uno studente di Giurisprudenza, vivevo a Piacenza ed ebbi modo di collaborare con Radio Sound 95, prima come conduttore e poi come giornalista. Dopo essermi trasferito a Milano, ho frequentato il corso di “Conduzione Radiofonica” – sempre di Radiospeaker – tenuto dall’altro “Maestro” Simone Maggio, di cui sono onorato oggi di essere amico, oltre che collega. L’insegnamento che mi porterò sempre dietro è quello di sorridere sempre quando si è On Air. In questo modo non farò mai spegnere la magia della radio, quella “passione che non finisce mai”.

Torniamo al sito. Una vetrina di lavori, ma non solo. C’è spazio anche per un blog
Sì, è proprio così. Oltre alla radio e agli spot, nel mio “mondo più bello” c’è anche la scrittura. Per questo ho voluto inserire uno spazio tutto mio in cui esprimere in libertà pensieri, idee e ricordi legati soprattutto alle mie passioni, ma non solo.

Nel sito sono inserite delle video interviste, di che si tratta?
E’ una sezione chiamata “Lorenzo Incontra” in cui dialogo con dei “colleghi” (speaker, addetti ai lavori, tecnici, doppiatori, ecc.) che in pochi minuti illustrano, a favore anche di amatori e curiosi, gli aspetti più importanti e caratterizzanti del loro settore. Quindi audio, tra radio (fm e web) spot e doppiaggio, e video con informazioni, consigli e ultime tendenze. Approfitto per ringraziare pubblicamente tutti i professionisti che hanno dedicato il loro tempo, oltre al software developer Andrea Marrano che ha realizzato materialmente il sito.

Prima di salutarci, che consiglio puoi dare ai lettori di Radiospeaker?
Il consiglio rivolto a chi ambisce ad entrare in questo mondo è quello di continuare a crederci, cercando di rimanere sempre bene inseriti in questa realtà, tenendo ogni giorno le “antenne dritte” per farsi trovare pronti quando verrà il loro momento. Buona navigazione!

Radiospeaker.it

 

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.