HomeMagazineOvertime Festival: a Macerata arriva l’evento dedicato alla Radiocronaca sportiva

Overtime Festival: a Macerata arriva l’evento dedicato alla Radiocronaca sportiva

MACERATA – Tutto pronto per Overtime Festival, il festival del racconto e dell’etica sportiva che si svolgerà a Macerata dal 10 al 14 ottobre 2018 e a cui prenderanno parte personaggi quali Pierluigi Pardo, Giorgia Rossi, Massimo D’Alema, Dario Ricci, Francesco Repice, Costantino Della Gherardesca, Gigi Riva e tanti altri.

In un festival che premia l’etica dello sport e valorizza il racconto delle grandi imprese sportive, non può mancare un premio a chi lo sport lo narra da tempo attraverso il mezzo più antico e affascinante: la radio.

Tutti siamo affezionati al calcio raccontato “minuto per minuto”, molti di noi hanno ancora memoria delle corse ciclistiche raccontate da autentici miti del giornalismo radiofonico, e noi tutti abbiamo ancora la sensazione di sentire espressioni come “un uomo solo al comando”, o “clamoroso al cibali!”, entrate a pieno titolo nel costume nazionale e nella memoria collettiva.

Anche per questo, Overtime Festival ha deciso anche quest’anno di premiare alcuni dei protagonisti del racconto sportivo in radio, narratori che hanno saputo restituire le emozioni dello sport attraverso le parole ricercate e il ritmo avvolgente delle cronache sportive.

Il primo tra questi è Riccardo Cucchi, per anni una delle voci principe del calcio italiano. E’ stato suo il campo principale di “Tutto il Calcio Minuto per Minuto” negli ultimi 23 anni, fino al pensionamento, e ha partecipato a otto Olimpiadi e sei Mondiali (raccontando anche il trionfo azzurro del 2006), distinguendosi per la pulizia della sua telecronaca, ma anche per un senso della misura e della sportività che è sempre stato apprezzato da tutti.

Come lui, anche Francesco Repice, radiocronista dal timbro inconfondibile, oggi voce dell’Italia e tra le principali del calcio radiofonico. Repice si è ispirato alle telecronache di Enrico Ameri, uno dei mostri sacri del vecchio “Tutto il calcio” facendo soprattutto del ritmo la sua caratteristica principale, in grado di trasportare l’ascoltatore davvero ai bordi del campo.

Sarà premiato anche Roberto Ciuti, voce di Radio Capital, che ha sempre coniugato un grande senso del racconto al suo lavoro in radio e si è occupato di sport con passione e professionalità.

Tra le voci avrà un premio anche Gaetano Gazzoli, storico testimone del ciclismo marchigiano: un uomo che mette da tanti anni emozione e passione nel raccontare gli arrivi del Gran Premio di ciclismo di Capodarco.

Overtime Radio Festival premierà anche le innovazioni, come quelle di Jvan Sica e Francesco Gallo, che con il loro “Nazionale Italia Calcio” in podcast hanno saputo inserirsi in uno spazio nuovo rivitalizzando gli strumenti comunicativi e puntando sul web per raccontare lo sport con freschezza e passione.

La stessa passione che RDS mette da anni nel fare radio con grande professionalità, occupandosi di intrattenimento e musica senza dimenticare lo sport, che ha visto la storica emittente realizzare in collaborazione con Tuttosport e Corriere dello Sport, la rubrica “100 Secondi” con gli aggiornamenti, le interviste, le curiosità sul mondo dello Sport.

Una passione che Overtime Festival ha deciso di premiare, al pari di quella che mette in campo “Radio Sportiva”, i veri stakanovisti della radiofonia sportiva, in onda ventiquattro ore su ventiquattro con analisi, approfondimenti e informazioni.

E se si parla di baluardi del racconto radiofonico non può mancare Caterpillar AM, uno degli appuntamenti fissi dei radioascoltatori italiani. La trasmissione condotta da Marco Ardemagni e Filippo Solibello, premiati anch’essi da Overtime Radio Festival, accompagna l’alba di tantissime persone, con sorrisi, pensieri e riflessioni su numerosi temi, dai più leggeri a quelli più impegnativi, con un occhio di riguardo allo sport, animando anche le emozioni del traguardo delle tappe delle ultime due edizioni del Giro d’Italia.

Così come non può mancare un premio per Radio Deejay, la più popolare radio italiana, che quest’anno si è aggiudicata assicurata la radiocronaca in esclusiva delle partite di Champions League della Juventus, facendo per la prima volta un salto nel racconto sportivo, da realizzarsi con garbo e professionalità.

QUESTO IL PROGRAMMA

MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE

Ore 9:00 – AULA MAGNA ITC GENTILI – Via Cioci, 6

Presentazione del libro “Vuoi trasgredire? Non farti”. Ospiti dell’incontro l’autrice Giorgia Benusiglio, l’attore Simone Riccioni e il dott. Gianni Giuli. Modera il dott. Paolo Nanni. Evento offerto da Banca Macerata, in collaborazione con ProgettoInArea e StammiBene.

Dalle Ore 11:00 – AULA MAGNA ITC GENTILI – Via Cioci, 6

Proiezione e premiazione di cortometraggi e documentari sociali sullo sport nell’ambito della rassegna cinematografica Overtime Film Festival. Saranno presenti registi ed autori delle opere.

Ore 16.00 – BIBLIOTECA MOZZI BORGETTI – Piazza Vittorio Veneto

Convegno “Sport. Valorizzazione dell’ambiente e dei territori”. Ospiti dell’incontro l’ex marciatore Maurizio Damilano e Fabio Luna (Pres. Coni Marche). Modera prof. Giuseppe Rivetti (Unimc).

Ore 18.00 – GABA.MC Young – Via Gramsci

Inaugurazione mostra fotografica “Le grandi imprese sportive raccontate dagli studenti ABAMC”. Intervengono Paola TaddeiMaurizio Mosca e Massimiliano Verdino. Seguiranno le premiazioni del contest Overtime Photo Festival 2018. Al termine aperitivo offerto da Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

Ore 19.00 – TEATRO DELLA FILARMONICA – Via Gramsci, 32

Overtime Wine Festival presenta Cantina Bepi Bores di Valdobbiadene. Degustazioni di vini a cura di AIS Marche. Ospiti dell’incontro Maurizio DamilanoNazareno Rocchetti e Tommaso Razzolini. Moderano Valerio Calzolaio e il sommelier degustatore Cesare Lapadula. Degustazioni gratuite. Prenotazione obbligatoria (segreteria@overtimefestival.it).

Ore 21.00 – TEATRO DELLA FILARMONICA – Via Gramsci, 32

Inaugurazione dell’ottava edizione di OVERTIME FESTIVAL alla presenza di istituzioni e partner. A seguire presentazione del libro “Bella zio. Il mio romanzo di formazione”. Ospite dell’incontro l’ex calciatore Beppe Bergomi. Modera Giorgia Cardinaletti (DS Rai).

GIOVEDI’ 11 OTTOBRE

Ore 10:00 – AULA 6 SPOCRI – Via Don Minzoni 22/A

Convegno “Web e comunicazione sportiva on-line. Nuovi linguaggi e nuove icone del racconto sportivo”. Ospiti dell’incontro Marino BartolettiAngelo Carotenuto (La Repubblica), Federico Militello (OA Sport), Daniele Bartocci (Gazzanet), Alessandro Suardelli (Inter Media).
Seguiranno le premiazioni della rassegna Overtime Web Festival 2018. Modera Francesca Cipolloni. Presiede la Prof.ssa Lucia D’Ambrosi (Unimc).

Ore 14:00 – PUNTO VENDITA COOP – Via Dante Alighieri, 3

Inizio del contest di cucina “Gli studenti Unimc ai fornelli, tra internazionalizzazione e rispetto della tradizione” in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Unimc, Tipicità e ESN Macerata.

Ore 14:30 – BIBLIOTECA MOZZI BORGETTI – Piazza Vittorio Veneto

Convegno “Sport e fiscalità” organizzato dall’Ordine dei Commercialisti di Macerata e Camerino. Ospiti dell’incontro Dott.ssa Rosaria Garbuglia, Prof. Avv. Giuseppe Rivetti, Prof. Giuseppe Ripa. Modera Dott. Cristiano Soccionovo. Evento in corso d’accreditamento ai fini della FPC degli iscritti all’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili.

Ore 14:30 – TEATRO DELLA FILARMONICA – Via Gramsci, 32

Convegno “Comunicare lo sport attraverso la radio: parole e stili”. Saluti del Prof. Francesco Adornato (Magnifico Rettore Unimc). Ospiti dell’incontro Marco Ardemagni e Filippo Solibello (Caterpillar AM), Riccardo CucchiFrancesco Repice (Rai Sport). Seguiranno le premiazioni della rassegna Overtime Radio Festival 2018. Moderano Dario Ricci (Il Sole 24 Ore-Radio24) e Francesca Cipolloni. Presiedono la Prof.ssa Lucia D’Ambrosi (Unimc) e il Prof. Marcello La Matina (Unimc). Seguirà premiazione studenti Radio Rum, Prof.ssa Ramona Bongelli (Unimc)

Ore 15:00 – BIBLIOTECA TEATRO DELLA FILARMONICA – Via Gramsci, 32

“Gli studenti Unimc ai fornelli, tra internazionalizzazione e rispetto della tradizione”. Contest in collaborazione con Coop Alleanza 3.0. Ospiti dell’incontro il giornalista Franco BragagnaFrancesco Adornato (Rettore Unimc), la chef Barbara Settembri (La Locanda dei Matteri), Alberto Monachesi (Tipicità). Modera il coordinatore Chef Marche Luca Facchini.

Ore 17:00 – OSTELLO RICCI – Vicolo Asilo Ricci

Convegno “Nordic Walking tra sport e salute. L’attività fisica per la salute del nostro cervello”. Ospiti dell’incontro Dott.ssa Maria Grazia Lanzilao, Dott. Eugenio Pucci, Dott.ssa Chiara Ridolfi, Dott. Luigino De Dominicis, Dott. Paolo Pasquali. Modera Prof. Giuseppe Rivetti (Unimc). Evento organizzato dalle associazioni Green Nordic Walking, Nordic Walking Avis, Nordic Walking Valli della Marca Civitanova.

Ore 18:00 – OVERTIME ARENA – Piazza Cesare Battisti

Presentazione del libro “Roma. La sera dei miracoli. Roma-Barcellona una notte magica”. Ospiti dell’incontro Massimo D’Alema e l’autore Francesco Repice. Modera Valerio Calzolaio.

Ore 19:30 – CORTE INTERNA COMUNE DI MACERATA – Piazza della Libertà

Presentazione del libro “BarToletti 2. Così ho digerito facebook”. Ospite dell’incontro l’autore Marino Bartoletti. Modera Dario Ricci (Radio 24-Il Sole 24 Ore).

Ore 20:45 – GALLERIA ANTICHI FORNI – Piaggia della Torre, 4

Presentazione del libro “Favole mondiali. 60 storie incredibili per bambini dai 6 ai 60 anni (e molto oltre). Ospite dell’incontro l’autore Furio Zara. Modera Dario Ronzulli (RMC Sport).

Ore 21.30 – GALLERIA ANTICHI FORNI – Piaggia della Torre, 4

Presentazione dei libri “Clamoroso al Cibali: tutto il calcio minuto per minuto. Quando la radio diventa storia” e “Radiogol. Trentacinque anni di calcio minuto per minuto”. Ospite dell’incontro l’autore Riccardo Cucchi. Modera Marco Ardemagni (Caterpillar AM).

VENERDI’ 12 OTTOBRE

Ore 9:00 – BIBLIOTECA MOZZI BORGETTI – Piazza Vittorio Veneto

Presentazione del libro “L’ultimo rigore di Faruk”. Ospiti dell’incontro Boscia Tanjevic e l’autore Gigi Riva. Modera Valerio Calzolaio.

Dalle Ore 10:30 – BIBLIOTECA MOZZI BORGETTI – Piazza Vittorio Veneto

Proiezione del documentario “Segreti di Tappa”. Ospiti dell’incontro l’autore Gianluca Donato, il regista Paolo Cirelli e il ciclista Stefano Garzelli.
Proiezione e premiazione di cortometraggi e documentari sociali sullo sport nell’ambito della rassegna cinematografica Overtime Film Festival. Saranno presenti registi ed autori delle opere.

Ore 11.00 – AUDITORIUM BANCA MARCHE/UNIMC – Via Padre Matteo Ricci, 2

Convegno “Sport: inclusione e voglia di vivere”. Ospiti dell’incontro il Dott. Danilo Compagnucci (Direttore Terme S.Lucia e Presidente Provinciale Medicina dello Sport MC), Luca Savoiardi (Pres. CIP Marche). Modera la Prof.ssa Catia Giaconi (Unimc).
Proiezione e premiazione di cortometraggi e documentari sociali sullo sport nell’ambito della rassegna cinematografica Overtime Film Festival.
Saranno presenti registi ed autori delle opere.

Ore 16 – CORTE INTERNA COMUNE DI MACERATA – Piazza della Libertà

Presentazione del libro “Il volo degli angeli” (Anteprima nazionale). Ospiti dell’incontro Gianni PetrucciBoscia TanjevicPaolo Carasso e l’autore Gigi Riva. Modera Dario Ronzulli (RMC Sport).

Dalle Ore 17.00 – CENTRO STORICO

Tweed Ride Italia: anni 20, tweed e biciclette vintage a Macerata.

Ore 17.30 – GALLERIA ANTICHI FORNI – Piaggia della Torre, 4

Presentazione del libro “Giro del mondo in una coppa”. Ospite dell’incontro Stefano Bizzotto. Moderano i giornalisti Franco Bragagna e Darwin Pastorin.

Ore 18.30 – GALLERIA ANTICHI FORNI – Piaggia della Torre, 4

“I segreti di una grande impresa”. Ospite dell’incontro il coach di nuoto Andrea Di Nino. Modera il giornalista Stefano Vegliani (Eurosport).
Evento in collaborazione con Arena Italia Spa.

Ore 19.30 – TEATRO DELLA FILARMONICA – Via Gramsci, 32

“Gli anni ’20: dal vermouth al tweed”. Overtime Wine Festival presenta cantina Casalfarneto. Degustazioni di vini a cura di AIS Marche. Ospite dell’incontro Ferruccio Ciferno (Tweed Ride Italia). Moderano il giornalista Marco Ardemagni (Caterpillar AM) e il sommelier degustatore Stefano Isidori. Degustazioni gratuite. Prenotazione obbligatoria (segreteria@overtimefestival.it).

Ore 20.45 – OVERTIME ARENA – Piazza Cesare Battisti

“Una grande sfida vinta: i Mondiali Russia 2018 trasmessi da Sport Mediaset”.
Ospite dell’incontro la giornalista Giorgia Rossi (Sport Mediaset). Modera Marco Ardemagni (Caterpillar AM).

Ore 21.30 – OVERTIME ARENA – Piazza Cesare Battisti

“Le mie grandi imprese. Filippo si racconta a Overtime”. Ospite dell’incontro Filippo Magnini. Moderano Luisella Costamagna e Stefano Vegliani(Eurosport).

SABATO 13 OTTOBRE

Dalle Ore 9:00 – PIAZZA MAZZINI

BREAK THE FALL” – Seminario di ADD-Parkour per le strade di Macerata. Per info e prenotazioni kairos.asd@gmail.com – cell 347.6943026

Ore 9:30 – GALLERIA ANTICHI FORNI – Piaggia della Torre, 4

Presentazione del libro “Lettera a un giovane calciatore”. Ospite dell’incontro Darwin Pastorin. Modera Matteo Cruccu (Corriere della Sera).

Dalle Ore 11:00 – BIBLIOTECA MOZZI BORGETTI – Piazza Vittorio Veneto

Proiezione e premiazione di cortometraggi e documentari sociali sullo sport nell’ambito della rassegna cinematografica Overtime Film Festival. Saranno presenti registi ed autori delle opere.

Ore 12:00 – GALLERIA ANTICHI FORNI – Piaggia della Torre, 4

Presentazione dei libri “Oro bianco. Tutti gli olimpionici invernali azzurri” e “Rivincite. Lo sport che scrive la storia”: Ospiti dell’incontro gli autori Dario Ricci e Rudi Ghedini. Modera Luca Leone. Al termine aperitivo offerto da Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

Dalle Ore 15:00 – CAMPO DA RUGBY “ELIA LONGARINI”- Villa Potenza

2° Torneo Overtime Old Rugby in collaborazione con Banca Macerata Rugby.

Dalle Ore 15:00 – CENTRO STORICO

“BREAK THE FALL” – Seminario di ADD-Parkour per le strade di Macerata. Per info e prenotazioni kairos.asd@gmail.com – cell 347.6943026

Ore 15:30 – OVERTIME ARENA – Piazza Cesare Battisti

Seminario “Il cicloturismo per lo sviluppo del territorio”. Evento CICLOMONDI organizzato da Ciclo Stile e Confesercenti Macerata.

Dalle Ore 16:00 – PIAZZA VITTORIO VENETO

Bimbinbici; giochi e prove di abilità // Caccia al tesoro Instagram in bici. Eventi CICLOMONDI organizzato da Ciclo Stile e Confesercenti Macerata.

Ore 16:30 – TEATRO DELLA FILARMONICA – Via Gramsci, 32

Presentazione del libro “Scarfiotti: dalla Fiat a Rossfeld”. Letture da parte della Compagnia Filarmonico Drammatica. Ospite dell’incontro l’autrice Paola Rivolta. Moderano Stefano Cosimi e Enrico Ruffini. Evento organizzato da Automobile Club Macerata.

Ore 17:00 – GALLERIA ANTICHI FORNI – Piaggia della Torre, 4

Presentazione del libro “Gigi Meroni. Il ribelle granata”. Ospite dell’incontro l’autore Riccardo Cecchetti. Evento in collaborazione con ACCA Academy Jesi.

Ore 17:00 – PIAZZA VITTORIO VENETO

“Riparala!” Laboratorio di piccola manutenzione bici. Evento CICLOMONDI organizzato da Ciclo Stile e Confesercenti Macerata.

Ore 18:00 – OVERTIME ARENA – Piazza Cesare Battisti

“La zanzara a bordo campo”. Ospiti dell’incontro Giuseppe Cruciani e Pierluigi Pardo. Modera Marco Ardemagni (Caterpillar AM).

Ore 19:30 – TEATRO DELLA FILARMONICA – Via Gramsci, 32

Overtime Wine Festival presenta cantina “Vigne Marina Coppi”. Degustazioni di vini a cura di AIS Marche. Ospiti dell’incontro Marina Coppi e Luciana Rota. Moderano il giornalista Dario Ricci (Radio24-IlSole24Ore) e il sommelier degustatore Cesare Lapadula. Degustazioni gratuite. Saranno degustati anche prodotti dell’azienda Berlucchi. Prenotazione obbligatoria (segreteria@overtimefestival.it).

Ore 21:30 – OVERTIME ARENA – Piazza Cesare Battisti

“Fare sport…la mia grande impresa”. Ospite dell’incontro Costantino della Gherardesca. Modera Marco Ardemagni (Caterpillar AM).

DOMENICA 14 OTTOBRE

Dalle Ore 9:00 – PIAZZA MAZZINI

Esposizione di e-bikes e apertura stands. Raduno e partenza bici da corsa, MTB, bici da città, nordic walking. Evento CICLOMONDI organizzato da Ciclo Stile e Confesercenti Macerata.

Dalle Ore 9:00 – GIARDINI DIAZ

“BREAK THE FALL” – Seminario di ADD-Parkour per le strade di Macerata. Per info e prenotazioni kairos.asd@gmail.com – cell 347.6943026

Ore 16:00 – GALLERIA ANTICHI FORNI – Piaggia della Torre, 4

“Scatti di grandi imprese”. Valerio Calzolaio intervista i fotografi Ernesto Scarponi e Stefano Diomedi, autori delle mostre “Spartan Race” e “E vissero … sconfitti e vincenti”.

Ore 16:00 – PIAZZA MAZZINI

Spettacolo bikes free style. Evento CICLOMONDI organizzato da Ciclo Stile e Confesercenti Macerata.

Ore 17:00 – CORTE INTERNA COMUNE DI MACERATA – Piazza della Libertà

Presentazione del libro “I colori della vittoria”. Ospite dell’incontro Moreno Torricelli. Modera l’autore Nicola Calzaretta.

Ore 18:00 – H.A.B. – Via Gramsci, 24

Il viaggio in bici: le esperienze di chi l’ha fatto, le curiosità di chi lo vuole fare. Evento CICLOMONDI organizzato da Ciclo Stile e Confesercenti Macerata.

Ore 18:30 – TEATRO DELLA FILARMONICA – Via Gramsci, 32

“Le grandi imprese sportive raccontate da Federico Buffa”. Ospite Federico Buffa. Al termine aperitivo offerto da Istituto Marchigiano di Tutela Vini per brindare a Verdicchio50 e presentazione OVERTIME FESTIVAL 2019.

Comunicato stampa Overtime Festival
 
 
 
 
 
 
 

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.