HomeMagazineMaster Mixo – Radio Capital

Master Mixo – Radio Capital

Un programma e un corso di musica rock. È “Master Mixo” che, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 14:00 e le 16:00, viaggia sulle frequenze di Radio Capital. A condurlo è Paolo Damasio, in arte Mixo, da oltre trent’anni una delle voci radiofoniche più famose dell’etere nazionale (“Planet Rock” e “9 To 5” sono solo alcuni dei programmi condotti da Mixo, rispettivamente su Rairadio2 e Radio Capital) che veste anche i panni del professore di storia del rock. Già, professore.

Mixo, infatti, propone vecchi successi rock, brani solitamente ignorati dalle radio commerciali, accompagnandoli con aneddoti interessanti sul mondo del rock e delle rockstar (aneddoti che, in veste di vj, ha raccontato anche in alcune trasmissioni musicali quali “Coloradio” e “Viruzz”, trasmesse su Tmc2, alla fine degli anni’90) per la gioia di tanti ascoltatori-studenti. Insomma, un grande cultore della musica, Mixo, che conduce un programma perfettamente in linea con lo stile di Radio Capital, il cui slogan è “Solo classici, solo Capital”.

Ma che cosa fa, di preciso, lo speaker-prof? seleziona pezzi vintage, pezzi che hanno fatto storia. Pezzi suonati e interpretati da grandi gruppi musicali: Led Zeppelin, Pink Floyd, AC/DC, Rolling Stones, Deep Purple, Doobie Brothers. Pezzi, per intenderci, come “Jumpin’Jack Flash” dei Rolling Stones, “Child in time” dei Deep Purple e “China Groove” dei Doobie Brothers che affollano le playlist del programma. Playlist confezionate ad arte.

C’è da dire, però, che Mixo non si ferma al rock. L’amore per la musica spinge lo speaker a passare brani quali “Unforgettable” di Nat “King” Cole, “No woman, no cry” di Bob Marley, “Joy inside my tears” di Stevie Wonder, “Duel” dei Propaganda. Sì, il rock impera, ma ce n’è per tutti i gusti. Non mancano gli spazi promozionali, sebbene in misura più ridotta, con ospiti in studio del calibro di Eugenio Finardi, Francesco De Gregori, Franco Battiato, Noel Gallagher, Ronnie Jones, kim Carnes.

Dalla musica si passa, poi, agli aneddoti di Mixo sul rock e le rockstar. Basti pensare, tanto per fare qualche esempio, all’ammirazione di David Bowie per Lucio Battisti, alla malsana abitudine di Nat King Cole di fumare un pacchetto di sigarette, prima di entrare in sala di registrazione, per ottenere una tonalità più ricca. Piccoli racconti, gestiti sempre con leggerezza e simpatia, in cui la noia non trova spazio.

Ecco, Master Mixo è tutto questo. Un programma dove poter gustare buona musica, rock vintage in primis, e ricevere tante informazioni sulle rockstar. Un corso di musica tenuto da uno speaker-prof di tutto rispetto che potrebbe suscitare l’interesse anche dei giovani. Sì, di quei giovani, vogliosi di conoscere la storia del rock.

Capitolo contatti. Per essere continuamente aggiornati sul programma, basta visitare le pagine Facebook e Twitter di Radio Capital o di Master Mixo. È possibile, inoltre, riascoltarlo in streaming sul sito di Radio Capital. Buon ascolto!!

Scheda programma

Titolo: Master Mixo

Emittente: Radio Capital

Speaker: Mixo

Fascia oraria: dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 16:00

Articolo a cura di Sofia Napoletano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.