HomeMagazineMaturadio: lezioni in podcast per l’esame di maturità 2020

Maturadio: lezioni in podcast per l’esame di maturità 2020

Maturadio è un ciclo di 250 lezioni in podcast, per gli studenti che dovranno affrontare la maturità 2020. Nasce dalla collaborazione tra il Ministero dell'Istruzione, Treccani e Rai Radio 3

Maturadio: lezioni in podcast per l’esame di maturità 2020

Tra lezioni on line, compiti a casa e disposizioni del governo, prima dell’arrivo dell’estate c’è chi dovrà affrontare gli esami di maturità in questo clima inedito. A questo proposito, è partito un progetto interessante proposto dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Rai Radio 3 e Treccani. Si tratta di Maturadio, il programma composto da podcast didattici per andare in contro ai maturandi 2020.

Siamo quasi arrivati alla fine di questo complicato anno scolastico, che rimarrà sicuramente nella memoria degli studenti che lo hanno vissuto. Con particolare attenzione, a chi sta per terminare le scuole superiori.

Maturadio è un contenitore di lezioni virtuali accessibile per tutti gli studenti che si stanno avvicinando alla maturità 2020, un ciclo di 250 podcast che spaziano tra diverse materie ( Italiano, Storia, Scienze, Matematica, Storia dell’Arte, Filosofia, Greco, Latino, Fisica e Inglese).

Come apprendiamo dal sito di Rai Play Radio, le lezioni sono presenti anche tra i podcast di Rai Radio 3, e nella sezione dedicata alla maturità sulla piattaforma Treccani Scuola, oltre che sul sito del Ministero dell’Istruzione e il relativo canale Spotify, nato in questi giorni.

Maturadio si presenta non solo come uno strumento utile agli studenti, ma anche per gli insegnanti che devono guidare gli alunni a distanza in queste ultime settimane che precedono gli esami.

Maturadio: lezioni in podcast per sostenere i maturandi 2020

https://www.facebook.com/rairadio3/videos/278073379998212/?v=278073379998212

I podcast sono stati realizzati nel pieno dell’emergenza Covid-19, grazie al supporto di esperti nelle varie materie prese in esame. Insegnanti di liceo e università, scrittori, fisici e matematici.

E per quanto riguarda i testi, abbiamo attori che conoscono da vicino il mondo degli audiolibri. Con l’intento di garantire un’esperienza stimolante ed educativa.

Tra i vari nomi, troviamo Valerio Mastandrea, Gioia Salvatori, Daniele Parisi, Fabrizio Gifuni, Valentina Carnelutti, Claudio Morici e Giovanni Scifoni. Il tutto, per rendere le lezioni ancora più fruibili e interessanti.

Il progetto Maturadio è composto da 250 lezioni in podcast, che verranno caricate sulle piattaforme aderenti all’iniziativa, nel corso di queste settimane.

https://www.facebook.com/MIsocialFB/videos/894118527729699/UzpfSTExNTY5ODU4MDU6Vks6MzI0NDIwNTEzNTU5MTU4MA/

Per rimanere aggiornati sul lancio delle nuove puntate, consigliamo di tenere d’occhio i canali social del Ministero dell’Istruzione, in alternativa è possibile cercare gli hashtag #maturadio e #maturitaventiventi.

Come dimostrato già in questi mesi, le lezioni in podcast si confermano nuovamente come un ottimo strumento per fare didattica a distanza. Con la presenza di Rai Radio 3 in prima linea.

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.