HomeMagazineWeb Radio: i migliori metodi per monetizzare online

Web Radio: i migliori metodi per monetizzare online

Il web e i social network non solo permettono alla radio di incrementare il suo pubblico, ma possono essere anche dei buoni mezzi per ottenere ricavi economici. Per una radio monetizzare online è possibile, ad esempio attraverso un sito web, postando contenuti su social come Facebook o Instagram, oppure tramite la propria app e i contenuti condivisi su Youtube.

Se il sito web di una radio attira molti utenti, è facile che l’emittente scelga di ricorrere alla vendita diretta di spazi pubblicitari su quest’ultimo, al collegamento ad altri siti web (che pagano per essere pubblicizzati), oppure tramite le affiliazioni, ovvero l’inserimento di banner o link esterni al fine di pubblicizzare specifici prodotti o servizi in vendita su altri siti. In questo caso si ottiene una commissione per ogni acquisto. Che sia la promozione del sito stesso, o di un prodotto o servizio in particolare, la chiave è sempre la pubblicità.

Un’altra occasione che hanno le radio per monetizzare online è il branded content, cioè la vendita di propri contenuti audio, video o testuali ad altre testate editoriali oppure aziende. I contenuti che vanno per la maggiore di solito sono quelli audiovisivi.

Per una radio poi, è possibile monetizzare online anche attraverso i podcast, in questo caso caricati oltre che sul sito dell’emittente, anche sulle app delle radio in questione. Anche se scaricabili gratuitamente dagli store, le app con molti utenti riescono a guadagnare attraverso la pubblicità. E parlando sempre di contenuti fruibili online, è importante citare anche Youtube. Una buona e continua attività sulla piattaforma può portare a guadagnare grazie alle inserzioni pubblicitarie, senza contare che caricare contenuti sulla piattaforma non comporta nessun costo.

Infine abbiamo i social network. Promuovere i propri contenuti attraverso canali come Instagram o Facebook rappresenta un vero e proprio investimento, in quanto permette alla radio di diventare molto più fruibile, alimentando così il numero dei suoi ascoltatori, col risultato di essere sempre più appetibile per chi vuole pubblicizzare se stesso o i propri prodotti e servizi.

Per riassumere, i migliori modi che hanno le radio per monetizzare online sono: La vendita di spazi pubblicitari e le affiliazioni attraverso il proprio sito web, il caricamento di contenuti sulla propria app e su youtube, e la promozione di quest’ultimi attraverso i social network. È evidente che guadagnare attraverso il web è possibile, e i mezzi sono quasi sempre accessibili a tutte le emittenti. 

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.