Dati d'ascolto: la rivoluzione sta arrivando!

Radio Strategy

Dati d'ascolto: la rivoluzione sta arrivando!

Nuovo appuntamento settimanale con Radio Strategy, il podcast dedicato a professionisti e appassionati di radio. Oggi affrontiamo un argomento delicato e importante: i dati d'ascolto.

La rivoluzione è in arrivo, nello specifico mi riferisco alla rivoluzione digitale. Molto presto le autoradio saranno dei data-center a disposizione di editori, direttori e centri media. Con l'arrivo delle nuove autoradio digitali potremo avere un controllo dei dati fino ad oggi impensabile. I nuovi dati d'ascolto saranno:

  • In realtime: quanti ascoltatori sono connessi in questo momento? O quanti erano connessi ieri o nella scorsa settimana o in un determinato orario (esattamente come avviene ad esempio con google analytics).
  • Content oriented: quali sono i contenuti, i conduttori o le canzoni che ottengono più successo?
  • Smart: Se un ascoltatore ha cambiato radio, in quale momento lo ha fatto e su quale radio si è sintonizzato o quale app ha aperto?
  • Geolocalizzati: in quale regione, città, o quartiere della città ho più ascoltatori di solito e quali sono le zone della città dove devo investire in promozione?
  • Interattivi: gli ascoltatori potranno interagire con la radio in tempo reale (ad esempio votare una canzone o rispondere ad un sondaggio in diretta)
  • Extra: i dati andranno oltre le aspettative, potremo sapere ad esempio su che tipo di auto ci ascoltano maggiormente (marca e modello), che tipo di autoradio usano di solito (marca e modello) e tanti altri dati connessi.

Di questo e molto altro parlerl in questo nuovo episodio di Radio Strategy, buon ascolto!

Giorgio d'Ecclesia

 

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