HomeMagazineNasce il podcasting automatico di Omny Studio

Nasce il podcasting automatico di Omny Studio

Più volte abbiamo parlato delle potenzialità del web legate ai prodotti on demand, alla radio e alla monetizzazione dei contenuti online.

Illustriamo oggi la piattaforma Omny Studio. Recentemente i creatori della principale piattaforma di pubblicazione audio on demand per emittenti e podcaster aziendali hanno annunciato l’aggiunta di una funzionalità molto utile per le radio: l’automazione intelligente di acquisizione dei contenuti on air che consente alle stazioni radio di trasformare istantaneamente le trasmissioni in diretta in podcast e monetizzarli senza modifica manuale.

Il software automatizzato broadcast-to-podcast all’interno della piattaforma Omny Studio consente alle emittenti di automatizzare l’editing dei contenuti on air in modo che possano essere resi disponibili on demand istantaneamente. Inoltre il software identifica ed etichetta i file audio da “conversazione” a “musica” e “contenuti pubblicitari” per l’inclusione selettiva nei podcast. Le stazioni possono personalizzare il software per combinare in modo intelligente più file in un unico episodio, nonché inserire effetti sonori tra due file e indicatori di capitolo per migliorare l’esperienza dell’ascoltatore e migliorare la rilevabilità.

Grazie all’integrazione con la tecnologia pubblicitaria di Triton Digital, lo strumento può inoltre sbloccare automaticamente le opportunità di guadagno on demand applicando in modo intelligente spot pubblicitari in pre-roll e mid-roll nel podcast.

In modo semplificato le principali funzioni che tale software propone sono:

  • Registrare = tutto il materiale on air viene registrato e immagazzinato nel cloud creando un ricco archivio
  • Editare = permette in modo facile e veloce di post produrre ed editare da piccole clip a interi podcast.
  • Condividere = pubblicare e condividere sui principali social network raggiungendo il proprio pubblico su qualsiasi device.

Sharon Taylor, CEO di Omny Studio, ha affermato:
Abbiamo semplificato e modernizzato l’archiviazione dei contenuti radio con il nostro software di acquisizione broadcast originale e ora stiamo portando avanti quell’innovazione … trasformando il software in un membro del team per le stazioni radio, stiamo rimuovendo due dei più grandi ostacoli che i broadcaster affrontano quando condividono i loro contenuti in un ambiente on-demand: tempo e risorse limitate“.

Ecco un video illustrativo delle potenzialità di Omny Studio.

Articolo a cura di Stefano Tumiati

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.