HomeMagazineCuffie D’oro 2012: i grandi Nomi della Radio insieme a Trieste

Cuffie D’oro 2012: i grandi Nomi della Radio insieme a Trieste

Linus, Ringo, Marco Galli, Giuseppe Cruciani, Fabio Caressa, Tamara Donà, Joe Violanti, Alfonso Signorini, Nicoletta de Ponti… A prima vista potrebbe sembrare la formazione di un ideale Fantacalcio radiofonico e diciamolo, sarebbe una squadra di tutto rispetto! In realtà sono solo alcuni dei nomi che verranno premiati giovedì 11 ottobre dalle 21 a Trieste, presso l’Arena Barcolana, per Cuffie d’Oro Lelio Luttazzi 2012, il Gran Premio della Comunicazione Radiofonica nazionale giunto alla seconda edizione.

Istituito nel 2011 a Trieste da un’idea di Charlie Gnocchi (popolare voce di RTL 102.5 e volto di Striscia la Notizia su Canale 5) e Fabio Carini (giornalista di Agenzia Regione Cronache, comunicatore di eventi e presidente della Maratona d’Europa), già per questo secondo anno il Festival ha voluto allargarsi, passando da 14 a 21 premi e dedicando tre Cuffie d’Argento per riconoscere il lavoro delle radio locali. Le altre 17 saranno Nazionali e una speciale.

L’edizione di quest’anno è stata intitolata a Lelio Luttazzi, a detta di Charlie Gnocchi “un grande autore e un grande musicista che in radio utilizzava un’estrema leggerezza ma anche grande intelligenza e cultura “. Come detto sono molti i premi in palio e varie le categorie che saranno celebrate: Cuffie d’Oro per le Emittenti, Cuffie d’Oro per i Programmi, Cuffie d’Oro per i Personaggi e Cuffie d’Argento Local Edition, dedicate alle Radio Locali.

All’interno di ogni categoria, una radio, un programma o un personaggio premiati con una particolare menzione, non vi citiamo tutti coloro che riceveranno le Cuffie d’Oro perchè sono tantissimi, ma potete dare un’occhiata e conoscere l’elenco dei vincitori direttamente dal sito dedicato al premio in questione.

Se ci sono delle sorprese? A mio parere assolutamente si: tra quelle che mi hanno colpito di più, il Premio Radio Musicale a Virgin Radio, in crescita esponenziale ma comunque con una programmazione musicale settoriale e di nicchia; un riconoscimento prestigioso che premia il bellissimo lavoro effettuato negli ultimi anni dall’emittente diretta da Ringo. Inoltre il Premio Lei come voce femminile a Tamara Donà di R101, non tanto per la sua indiscussa bravura, quanto per l’agguerrita concorrenza femminile presente, alla fine l’ha spuntata lei.

Poi il premio battute e risate che va alla Carica di R101, scavalcando quindi lo Zoo di 105, RDS e Radio Deejay con i loro programmi comici. 105 che però si prende la rivincita con il Premio Programma 2012 conquistato da Marco Galli per il suo “Tutto Esaurito”, personalmente altra grandissima sorpresa. Infine il premio Non Solo Radio, vinto da Fabio Caressa per il suo programma “Deejay Football Club” in onda con Ivan Zazzaroni il sabato; il nome che mi ha stupito di più, Caressa è entrato nello staff di Radio Deejay solo da pochi mesi eppure è già riuscito a conquistare la vetta di questo concorso, superando tra l’altro colleghi radio-televisivi che da più anni si cimentano davanti alle telecamere ma anche dietro un microfono. Dal mio punto di vista un’altra dimostrazione di grande professionalità.

A giudicare le performance degli speaker e decidere a chi assegnare i premi, una Giuria Qualificata presieduta dal co-direttore di Sorrisi e Canzoni Rosanna Mani e composta da giornalisti quali: Andrea Laffranchi (Corriere della Sera), Paolo Giordano (Il Giornale), Alberto Bollis (Il Piccolo), Fabio Carini (Agenzia Regione Cronache) e dalla rappresentante del comitato organizzatore, Isa Amadi (42K).

La serata in cui saranno consegnate le Cuffie d’Oro, giovedì 11 ottobre dalle 21 nell’Arena Barcolana di Trieste, sarà condotta da Charlie Gnocchi e Andro Merku ed essendo ad ingresso libero vi permette di parteciparvi gratuitamente. Magari se qualcuno di voi si reca a Trieste può farci un report diretto! Per concludere, ora mettetevi nei panni della Giuria Qualificata e provate ad assegnare dei premi per questo 2012.

A chi andrebbe la vostra preferenza come miglior radio, miglior programma, miglior speaker uomo e miglior speaker donna?

Articolo a cura di Nicola Zaltieri

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.