HomeMagazinePremio Marco Rossi: al via le iscrizioni per il concorso radiofonico

Premio Marco Rossi: al via le iscrizioni per il concorso radiofonico

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del Premio Marco Rossi, dedicato a servizi, programmi, reportages e documentari radiofonici che abbiano come orizzonte di approfondimento il tema del lavoro e le sue molteplici declinazioni.

Il Premio vuole essere un riconoscimento all’impegno di chi racconta attraverso il mezzo radiofonico un tema tanto vasto e complesso e spesso oscurato dai grandi media: il lavoro come fatica, identità, realizzazione, dignità; il lavoro a tempo indeterminato, in nero, in affitto; il mondo del precariato e il non lavoro; il lavoro che scompare, il lavoro che si trasferisce, il lavoro che si reinventa; il lavoro di cura e assistenza nelle sue molteplici implicazioni sulla vita individuale e sociale delle donne e degli uomini.

Il concorso è aperto a tutti, in proprio o in collaborazione, in lingua italiana o straniera, con sonori editi e inediti, inviando ciascuna opera all’indirizzo di posta elettronica premiomarcorossi@radioarticolo1.it, oppure in tre copie CD presso RadioArticolo1, via dei Frentani 4, 00185 Roma, accompagnate da credits.

La partecipazione al Premio è gratuita e senza limiti di età o nazionalità. I servizi, gli approfondimenti e i documentari, in lingua italiana, possono essere prodotti e trasmessi da emittenti italiane o estere, o pubblicati su siti web a partire dal 1° gennaio 2015. Il concorso è aperto anche ai servizi inediti.

Il Premio prevede un vincitore unico, oltre al riconoscimento di un primo classificato per le seguenti categorie:

a. Servizi d’informazione giornalistica, della durata massima di 5 minuti.

b. Reportages, documentari e inchieste, della durata superiore ai 5 minuti.

Ogni concorrente può partecipare, in proprio o in collaborazione con altri, con un solo lavoro per ogni singola categoria.

La data di scadenza è prevista per il 30 giugno 2015.

La giuria, composta da giornalisti qualificati in materia e presieduta da Marino Sinibaldi, renderà noto il vincitore/i nella terza decade di settembre.

 

 

Anna Maria Giordano
Uff. Stampa Premio Marco Rossi

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.