HomeMagazineRadio 105: Marco Galli scalda i cuori con Tutto Esaurito

Radio 105: Marco Galli scalda i cuori con Tutto Esaurito

L’arte non sopporta teorie, generi, stile. È un discorso spontaneo, misterioso ma fatale, come lo svolgersi della nascita nel grembo materno, una facoltà eterna che stupisce per la semplicità di ripetersi nel tempo come il filo d’erba.”(Arturo Martini)

La creatività semplice gioca di casa a Radio 105, ogni mattina dalle 7 alle 10, con l’energico “Tutto Esaurito” morning show radiofonico capitanato dal veterano Dj Marco Galli.Programma, spassoso e corale, in cui si ritrovano allegramente anche tre spalle di tutto rispetto: Pizza,MitchSqualo.

Tra le classiche richieste musicali e i messaggi lasciati dai fedelissimi ascoltatori, l’oroscopo intrigante della soubrettina Betta Bettina, le barzellette e le news degli ascoltatori, il juke box dei tre “Dj resident” e i simpatici consigli sui libri di Chiara Beretta Mazzotta il tempo passa veloce e senza stress, complice un allegria contagiosa e tante siglette e jingles divertenti. Formula radiofonica classica, ma sempre vincente, dove il protagonista ascoltatore diverte e si diverte in compagnia di una folle brigata radiofonica sorniona e godereccia.

A quasi 30 anni dagli esordi Marco stupisce ancora radiofonicamente, regalandoci quel brio necessario per partire carichi la mattina. Sarà quella sana passione che accompagna ogni sua battuta o quella grinta che sballa senza offendere, non importa cosa sia, quel che è resta è che il Capitano Galli non abbandona mai la nave, anzi ne diventa il custode e difensore ad oltranza.

Parodiando la trasmissione con un linguaggio fumettistico, potremo paragonare Marco Galli al mitico e sempre verde marinaio “Braccio di Ferro” che, con una semplice e magica pipa e l’inseparabile barattolo di spinaci, riesce ad affrontare ogni avversità con forza e positività, vincendo mille avversari. Accanto a lui la sua amabile Olivia che potremo rivedere nella sensuale Betty e i suoi simpaticissimi nipotini Braccino, Braccetto e Braccione che ritroviamo nei suoi scanzonati Dj Liuzzi, Fargetta e Arnold. E per finire in bellezza resta, fantasiosamente, all’appello Poldo il mangione, l’amico di sempre, che resta nel cuore del marinaio di ferro e rassomiglia, in buona parte, al tutto fare Pizza. Come Braccio di ferro anche Marco Galli resta, tradizionalmente, per tutti un “uomo di mondo” dal grande cuore che, strizzando l’occhio ai suoi fans, riesce a far sorridere radiofonicamente anche il più depresso.

Tra toni da buontemponi a classici revival il programma riporta ogni ascoltatore alla sua primordiale coscienza di cittadino istintivo. Per tutti che si lavori o meno, si studi o meno, si ami o meno “Marco & company” restano il box radio mattutino dove sfogare tutte le proprie pulsioni, trasformando frustrazioni e disagi in colorati e musicali momenti quotidiani di leggerezza.

Un buon risveglio da contagio di massa per tanti affezionati, ma anche spazio libero da sperimentare per chi desidera diventare protagonista, tra giochi e divertenti genialate, che con semplicità condiscono la prima mattinata.

A parità di merito con altrettanti interessanti programmi mattutini rivali per i fedelissimi di Tutto Esaurito come si farebbe senza Marco Galli? Cosa ne pensate della giocosa formula del programma di Marco? E’ senza stonature o dovrebbe migliorare?

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Coronavirus: A Milano nasce una web radio per sostenere il Corvetto

Coronavirus: A Milano nasce una web radio per…

Nasce la web radio del Partito Democratico: si chiama Immagina

Nasce la web radio del Partito Democratico: si…

Articoli recenti

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast “That’s Y” per la Voice Week

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.