HomeMagazineRadio 2: "bBang-Oltre il muro del suono"

Radio 2: "bBang-Oltre il muro del suono"

La musica, che grande invenzione. Svariati i vantaggi in grado di offrirci, non legati semplicemente al livello di compagnia che può regalarci nel bel mezzo delle nostre giornate, ricche di impegni quotidiani, lavorativi e non; l’ascolto di un brano, infatti, spesso ci da la possibilità di viaggiare con la mente tra quelli che sono stati i tanti ricordi, in cui un determinato pezzo ha costituito la colonna sonora.

Fortunatamente, il panorama radiofonico nazionale  gode della presenza di qualche format dove la programmazione musicale è concentrata esclusivamente su ciò che ha fatto la storia di un determinato periodo, che si è contraddistinto non solo per qualche episodio di spicco, tuttora impresso, ma per averci omaggiato con opere musicali che nel corso del tempo hanno assunto sempre maggiore importanza, tanto da divenire pietre miliari della discografia anche internazionale

Tra i programmi in FM legati proprio alla riscoperta dei grandi successi del passato, vi è quello di Radio 2, dal titolo “bBang – Oltre il muro del suono”.

Si tratta del nuovissimo programma di casa Rai, in onda il sabato e la domenica trenta minuti dopo la mezzanotte e in streaming il martedì e il venerdì su bbang.rai.it.

Un viaggio in mezz’ora tra le storie e i protagonisti che hanno contraddistinto gli anni che partono dal 1963. Un mix di suoni e racconti dove ci si sente catapultati tra i fatti e le situazioni di grande risonanza mediatica, il tutto all’interno di un’atmosfera senza tempo, dove i corsi e i ricorsi storici hanno una loro concretizzazione.

Emozioni in musica tra i dischi più gettonati ed indelebili, senza rinunciare a continui salti cronologici, accostando  storie e personaggi apparentemente distanti tra loro e nonostante l’evolversi del tempo, assolutamente intramontabili.

Insomma, non c’è limite al racconto, in perfetta fusione con le onde sonore, il tutto proteso ad un’armonia sinergica e di forte impatto. Un lavoro certosino che si avvale della professionalità di Claudio De Tommasi come voce narrante al microfono, unita a quella di Erika Savastani ( Voice-Off) e Danilo Paoni, sapiente produttore e miscelatore di parole e suoni.

Un connubio perfetto di ingredienti per un format che promette bene, a detta anche di molti commenti e pareri circolati negli ultimi giorni sui vari social-network.

In ogni caso, “bBang” risulta essere un modo originale ed immediato anche per accontentare la grande fetta di ascoltatori, desiderosi di voler riascoltare gli autori di grandi successi, proprio quelli che vanno “oltre il muro del suono” e del tempo, perché è giusto non dimenticare…

Non a caso una ricca “tracklist” fa da contorno ai podcast del programma, pubblicati on-line.

Noi di Radiospeaker.it ve lo consigliamo! A voi i commenti!

SCHEDA PROGRAMMA
Titolo: Bbang- Oltre il muro del suono
Emittente radiofonica: Rai Radio 2
Speakers e tecnici: Claudio De Tommasi , Danilo Paoni, Erika Savastani.
Fascia oraria: il sabato e la domenica alle 00.30 e il martedì e il venerdì su bbang.rai.it

 

Articolo a cura di Maurizio Schettino

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.