HomeMagazineRadio 2 Super Max: Marco Travaglio interviene durante il live per Telethon

Radio 2 Super Max: Marco Travaglio interviene durante il live per Telethon

Radio 2 Super Max: Marco Travaglio interviene durante il live per Telethon

La radio non smette mai di sorprenderci. E gli stessi protagonisti che ne fanno parte sono gli artefici di curiose inventive che lasciano “a bocca aperta” coloro che da sempre amano ascoltare quel determinato programma, in onda sulla propria emittente preferita. Una sorpresa per le orecchie ma anche per gli occhi!

Infatti in un’era in cui la televisione sembra sempre più prendere il sopravvento sulla radio, in tutti i sensi, anche Rai Radio 2 ha sfornato una sorpresa, interessante, ricca di risvolti sociali tesi alla riflessione collettiva.

Un’iniziativa davvero importante quella approntata nella scorsa puntata di “SuperMax”, format condotto da Max Giusti sull’emittente di casa Rai; era prevista, infatti, la raccolta fondi pro Telethon destinata alle malattie genetiche, un  appuntamento sociale immancabile nel palinsesto della tv di Stato che martedì scorso ha trovato il giusto connubio tra radio, tv e web.

A tal proposito, il format è stato trasmesso eccezionalmente, oltre che via FM, anche su Rai 2 e in streaming video sul web, collezionando così un totale di ascolti davvero sensazionale. Ad esprimere la piena soddisfazione per il risultato raggiunto è lo stesso direttore di Radio2, Flavio Mucciante, il quale ribadisce l’eccellente lavoro compiuto da tutto il settore tecnico della rete, che si conferma in grado di operare parallelamente alla costante unione e fusione dei media tra di loro.

Un successo per la puntata di “SuperMax”, dovuto probabilmente anche al “parterre” di ospiti presenti in trasmissione, tra i quali Roberto Vecchioni, Ariadna Romero, Francesca Fioretti, Costantino della Gherardesca, Giobbe Covatta, Max Paiella e in una veste insolita, il vicedirettore de “Il Fatto Quotidiano”, Marco Travaglio. Curioso, ironico e nello stesso tempo riflessivo l’intervento di quest’ultimo, il quale con molta compostezza, si è immerso nella lettura del testo della canzone dal titolo “La vacanza di fine settimana”, dell’indimenticabile autore Franco Califano.

Una celebre opera che, ricca di quel “romanaccio” ben espresso costantemente dal cantante, sembra quasi l’immagine perfetta di ciò che forse avviene nelle case degli italiani, quei litigi tra marito e moglie tipici di una quotidianità in cui si è spinti dalla volontà di raggiungere  una vita “mondana” dove anche un’abbronzatura fuori stagione va tanto di “moda”. Dall’altro lato, un marito stanco, stressato dal lavoro, ma nello stesso tempo incapace di rifiutare l’invito di una moglie esigente e alla fine, completamente stufato, è pronto a scagliarsi contro la sua donna e lo “strapazzo” derivato dal viaggio in montagna. Il prossimo venerdì resterà a casa.

Una vicenda comune, nelle parole di Travaglio, che così omaggia e ricorda il grande “Califfo”, una situazione in cui i ruoli sono sembrati invertiti, quasi come se Travaglio dall’alto del suo rigore giornalistico avesse “rubato” lo stile comico tipico di un conduttore come Max Giusti. Il risultato è stato piacevole,tanto da suscitare, da parte del conduttore Rai, un sorriso divertito, unito a quello dei presenti.

I complimenti, quindi, vanno all’intero staff di Radio Rai 2; che sia l’inizio di altri divertenti show come questo, in cui anche il rovesciamento dei ruoli può creare spettacolo “on air”, on-line e on Tv !

Articolo a cura di Maurizio Schettino

Radio 2 Super Max – Marco Travaglio Interviene

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.