Radio 24 e Croce Rossa Italiana insieme per diffondere la cultura del primo soccorso

Radio News

Radio 24 e Croce Rossa Italiana insieme per diffondere la cultura del primo soccorso

Promuovere la cultura del primo soccorso e della prevenzione. È questo l’obiettivo dell’iniziativa di sensibilizzazione sociale messa in piedi da Radio 24 e Croce Rossa Italiana.

Nello specifico, l’emittente racconterà all’interno dei suoi programmi le storie e le esperienze di chi aiuta gli altri quotidianamente, giovani volontari che svolgono attività di soccorso o che lavorano per ricongiungere i familiari a seguito di catastrofi, ma anche chi assiste le persone rimaste senza casa nelle nostre città. Radio 24 darà anche delle informazioni pratiche sul primo soccorso e la prevenzione.

Come apprendiamo da il sole 24 ore, la collaborazione tra Radio 24 e Croce Rossa Italiana partirà già nel mese di giugno, per intensificarsi poi nel mese di luglio. Indicazioni pratiche su prevenzione dei rischi e primo soccorso verranno ad esempio date all’interno di rubriche come “Obiettivo Salute”, in onda dal lunedì al venerdì alle 12.00 e alle 23.05 con Nicoletta Carbone.

In particolare, verranno date delle dritte in merito ai  comportamenti da attuare in caso di emergenza e sulle manovre di rianimazione, mentre questo autunno all’interno di programmi come “Diario di un giorno”, in onda ogni domenica alle 23.00 con la conduzione di Cristina Carpinelli, e “Si può fare”, in onda sabato alle 7.30 e domenica alle 8.10 con Alessio Maurizi e Carlo Gabardini, verrà dato spazio alle testimonianze di volontari e assistenti di tutta Italia, e alle iniziative della Croce Rossa a livello nazionale e non solo.

Al via la collaborazione tra Radio 24 e Croce Rossa Italiana

Parole di soddisfazione per questa nuova collaborazione, arrivano in primis da Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana:

“Siamo felici di dare inizio a questa partnership con Radio 24, che nascerà ufficialmente nella settimana più importante della vita del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, quando, dal 17 al 22 giugno, migliaia di volontari si ritroveranno insieme a Solferino, nei luoghi in cui nacque l'Idea della Croce Rossa. Attraverso i canali di Radio 24 saranno raccontate le storie positive dei nostri volontari, il mondo di chi si impegna ogni giorno e, lontano dai riflettori, lavora per assistere chi è in difficoltà. Saranno inoltre offerti al pubblico strumenti e consigli utili su buone prassi e comportamenti da assumere anche in caso di criticità o emergenze, dal momento che la prevenzione è uno dei nostri obiettivi strategici”.

La collaborazione tra Radio 24 e Croce Rossa Italiana partirà quindi a breve, e per saperne di più non resta che seguire i programmi dell’emittente. La prossima settimana, la radio sarà oltretutto in collegamento per la settimana di Solferino, per raccontare le origini della Croce Rossa e l’impegno dei suoi volontari.

Articolo a cura di Vittoria Marchi  

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.