HomeMagazineRadio 24: le novità per la nuova stagione radiofonica

Radio 24: le novità per la nuova stagione radiofonica

In questi giorni stanno finalmente trapelando le prime informazioni riguardo i palinsesti delle principali radio italiane per la nuova stagione radiofonica.

Oggi ci soffermiamo su Radio 24, dato che l’emittente dell’informazione De “Il Sole 24 Ore” ha in serbo alcune novità per la programmazione mattutina.

A partire dal talk “24 Mattino”, con “24 Mattino – Rassegna Stampa” e “24 Mattino – Morgana e Merlino” in onda complessivamente dalle 6.30 alle 9.00. Spazio dedicato alle notizie più importanti per iniziare la giornata, con tanto di confronti e interviste ai protagonisti della politica e non solo. Quest’anno il programma sarà condotto dalla giornalista Maria Latella, che prende il posto di Luca Telese, e che per lo spazio finale delle 8.15 con “24 Mattino – Morgana e Merlino” sarà affiancata dal collega Oscar Giannino. Il loro sarà un momento dedicato al confronto, su posizioni simili oppure differenti, in merito alla politica italiana ed estera.

Dalle 9.00 alle 11.00 troviamo ancora una volta Alessandro Milan, sempre affiancato da Leonardo Manera, per questa stagione senza Veronica Gentili, non più con “I Funamboli”, ma con “Uno, nessuno, 100Milan”, il morning show dedicato all’attualità, ma anche alle storie sia dei personaggi famosi che delle persone comuni, con le rubriche “Il funambolo del giorno”, “La carta costa” e “Mani sul volante”. Per il sabato mattina arriva invece “Io sono il cattivo”, lo storytelling in coproduzione con Audible, in onda alle 10.30 con Gianpaolo Musumeci. Un approfondimento sulla vita degli attuali “signori del male”.

Mentre la domenica è dedicata alle passioni degli ascoltatori. Dalle 14.00 alle 20.00 arriva infatti “Passione Domenica”, con programmi già inserti nella programmazione dell’emittente, ma collocati ora in uno stesso contenitore.

Si parte alle 14.00 con “V Factor”, l’attore e doppiatore Pino Insegno dà voce a un talent show in diretta per gli aspiranti doppiatori desiderosi di mettersi alla prova, poi “Globetrotter” con Valeria De Rosa, un viaggio per l’Italia per condividere luoghi e mete da visitare. Alle 15.30 è il turno di Roberta Pellegatta e “Il giardino segreto”, programma dedicato a chi ha il pollice verde.

Alle 16.00 spazio allo sport con “A ruota libera” di Alessandra Schepisi, che poi passa il microfono a Silvio Lorenzi e Ivana di Martino per le corse di “Personal best”. Poi arrivano le imprese degli sportivi più famosi al mondo, con “Olympia” condotto da Dario Ricci, e per concludere la parentesi sportiva, alle 17.00 è il turno di “Tutti convocati weekend”, i commenti sulle partite a cura di Carlo Genta, Pierluigi Pardo e Giovanni Capuano. “Passione Domenica” si conclude alle 19.00 con lo spazio musicale del noto produttore e compositore Gegé Telesforo con “Sound Check”.

Per questa nuova stagione, il palinsesto di Radio 24 ha introdotto cambiamenti sostanzialmente nella fascia mattutina dal lunedì al venerdì, per il sabato mattina e la domenica pomeriggio.

Niente sorprese ad esempio per “La Zanzara” di Giuseppe Cruciani e David Parenzo, come per “Due di denari” di Debora Rosciani e Mauro Meazza, o per “Obiettivo Salute” di Nicoletta Carbone.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.