HomeMagazineNasce Radio By Deezer: la nuova app gratuita di Deezer

Nasce Radio By Deezer: la nuova app gratuita di Deezer

Deezer, il servizio musicale del lettore multimediale in grado di offrire lo streaming on demand di circa 43 milioni di braniha sorpreso tutti lanciando una nuova app chiamata Radio By Deezer.

Si tratta di una app completamente gratuita che si concentra sulla radio tradizionale piuttosto che sulla musica in streaming su richiesta. Inizialmente sarà disponibile solamente su smartphone con sistema operativo Android.

L’intenzione per cui è stata progettata è quella di avere una app che possa fornire accesso in streaming a più di 30.000 stazioni radio dal vivo, ma con la possibilità, per le persone, di identificare le canzoni mentre suonano e di poterle salvare nelle loro raccolte nell’app principale di Deezer. Diciamo che può essere un mix tra le famosissime app TuneIn e Shazam.

La app unisce quindi musica, sport, notizie e talk delle dirette delle più celebri stazioni radiofoniche. Il tutto senza pubblicità aggiuntiva oltre a quella trasmessa dalle emittenti.

L’utente può mettere il like a qualsiasi canzone ascoltata in radio e questa verrà automaticamente aggiunta ad una libreria delle tracce preferite all’interno dell’app. Queste verranno poi inviate in automatico nella sezione La mia Musica dell’app principale Deezer.

Deezer non è ovviamente il primo servizio a proporre una soluzione esclusivamente dedicata alle radio: possiamo citare iHeartRadio, Pandora, Apple e tanti altri. Tuttavia Deezer ha dalla sua la possibilità di poter sintonizzare migliaia di radio, ed è solo l’inizio. Inoltre, l’integrazione con l’applicazione principale sia a pagamento che con pubblicità, offre un’esperienza di utilizzo completa e a 360 gradi.

Molto interessante la ricerca portata avanti da Deezer, e presentata lo scorso settembre, che ha l’obiettivo di studiare una correlazione fra musica e umore. I ricercatori del servizio musicale lanciato nel 2007, hanno lavorato ad un sistema in grado di associare determinate canzoni a particolari stati d’animo.

Il product manager di Deezer, Olivier Miljeu, ha dichiarato: “Sono finiti i giorni in cui pensavo fosse troppo tardi per avere la canzone appena ascoltata alla radio. Ora con un semplice tocco la puoi aggiungere alla tua library”.

Per ora, la app è senza formula di abbonamento ed è disponibile solo in Germania e nel Regno Unito, con la versione iOS che verrà presto lanciata. Presto sarà possibile scaricarla anche in Italia.

Articolo a cura di Francesco Pinardi

 

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.