HomeMagazineRadio Capital: parte la nuova stagione radiofonica 2013/2014

Radio Capital: parte la nuova stagione radiofonica 2013/2014

RADIO CAPITAL per la stagione 2013/14 si conferma come la radio dei grandi classici con una forte integrazione tra la parte giornalistica/informativa e quella musicale/intrattenimento.

I segnali che arrivano dall’esterno sono positivi e la radio ha raggiunto un percepito in linea con gli obiettivi assicurandosi un + 11% di crescita negli ultimi 6 mesi (dati radio monitor primo semestre 2013).

Nella nuova stagione non mancheranno iniziative legate ai grandi nomi della musica internazionale e tante partnership e iniziative speciali sul territorio.

A settembre da non perdere:

–      Lateral con Luca Bottura che venerdì 6 settembre sarà in diretta – dalle 9 alle 10 – da Riccione dal Premio Ilaria Alpi

–      Ladies&Capital condotto da Betty Senatore e Silvia Nobili che in occasione del Sana saranno in diretta dalla Fiera di Bologna dal 7 al 10 settembre.

–      Capital in the world con Doris Zaccone dal 16 al 20 settembre sarà in diretta – dalle 12 alle 13 – dalla Basilicata; tour realizzato come sempre in partnershipcon Lonely Planet

–      Non c’è Duo senza tè dal 20 al 23 settembre sarà invece in onda – dalle 17 alle 19 – dal “Cheese”, famoso salone dedicato ai latticini a BRA patrocinato da “Slow Food”

Nel palinsesto confermati tutti i programmi del daytime.

Si parte alle 06.00 con l’informazione di Radio Capital All News: nel cuore delle notizie, per affrontare la giornata già informati. La conduzione è affidata a Jean Paul Bellotto eRiccardo Quadrano, le voci più dinamiche e moderne della nostra redazione.

Alle 8.15 Lateral.  Oltre la rassegna stampa. Lo spietato e acuto Luca Bottura, con la sua pungente ironia, analizza le prime pagine dei quotidiani italiani e stranieri: satira allo stato puro.

Dalle 9.00, Il Geco, a caccia di opinioni: Partendo da un argomento scelto tra quelli più importanti della giornata, Mario De Santis e Benny danno vita ad un vero e proprio incontro-scontro tra gli ascoltatori.

Alle 10.00 Ladies & Capital: brio e originalità, grazie alla eccentrica Silvia Mobili e seducente Betty Senatore.Aggiungendo quel quid alla giornata come  solamente le donne sanno fare.

Alle 12 è il momento di Capital in the world: Doris Zaccone accompagna gli ascoltatori in giro per il mondo, attraverso i luoghi e le storie delle persone “altrove” che del mondo hanno fatto la loro casa. Confermata per tutta la stagione la partnership con Lonely Planet che porterà fisicamente il programma in diverse località in Italia e nel Mondo.

Il pomeriggio musicale parte alle 13 con Your Song, lo spazio in cui Radio Capital si apre alle richieste musicali dei suoi ascoltatori. La competenza musicale di Giancarlo Cattaneo e la sua simpatia permettono ogni giorno di indagare la storia delle persone e delle canzoni da loro richieste.

Alle 14 è la volta di Master Mixo, il programma di “educazione musicale” che formerà i giovani rockers di domani avendo cura di preservare quelli di oggi, dispensando loro il nutrimento di cui hanno bisogno. Questi sono gli ingredienti che il Prof. Mixo elargisce agli ascoltatori.

A seguire, dalle 16,  CAPITAL RECORDS con Fabio Arboit. Missione del programma creare ogni giorno una diversa compilation: Rock, Pop, Soul, versioni live, la storia delle canzoni, sfide tra artisti e tutti gli appuntamenti live del momento.

La fascia del drive time dalle 17.00, è sempre affidata a Mary Cacciola Andrea Lucatello. In Non C’è Duo senza Tè i due simpatici conduttori accompagnano gli ascoltatori di Radio Capital mentre rientrano a casa, commentando le notizie più assurde e buffe del giorno, oppure con interviste esclusive ai principali nomi della musica e dello spettacolo.

Dalle 19 TGZERO – Quello che i telegiornali non vi diranno. L’ arguzia del Direttore Vittorio Zucconi e la sagacia di Edoardo Buffoni per discutere e capire ciò che ci sfugge nella fretta del giorno; con professionalità e chiarezza riescono a trasformare i complicati abissi dell’informazione in parole accessibili a tutti, consentendo ad ognuno di elaborare il proprio punto di vista.

La sera la musica è l’assoluta protagonista del nostro laboratorio sonoro in FM:

Dalle 20, VIBE il Soul e l’R&B di Radio Capital con Massimo Oldani. Vibe è uno stato d’animo, un’incursione nella cultura afroamericana attraverso notizie, cenni storici, testimonianze musicali e rare grooves.

A seguire, dalle 21, WHATEVER il RockShow condotto daLuca De Gennaro. Sullo stile dei programmi “di una volta”, cioè con un tizio che parla di musica – soprattutto classic rock – e dei dischi che vanno in onda. Ogni disco è un’opera d’arte che contiene delle piccole perle che si chiamano canzoni. 

Dalle 22, ALTA INFEDELTA‘con Gigi Ariemma ci riporta allatmosfera del Club per pochi intimi, ma in realtà mette insieme tutti gli appassionati di musica a cui piacciono le rarità, le B-Side, i bootleg e i live, delle canzoni che più amate.

La sera di Radio Capital si conclude alle 23 con SENTIERI NOTTURNI condotto da Sergio Mancinelli. I Sentieri Notturni sono infiniti. I Sentieri Notturni di Radio Capital sono quelli della musica e, ogni notte, incroceranno quelli degli ascoltatori.

E a proposito di show musicali, da segnalare nel weekend,PLAYLIST il programma di e con Ernesto Assante e Gino Castaldo in onda la domenica dalle 15 alle 17. Due grandi firme del giornalismo musicale per due ore di grande musica. Libera scelta per i due conduttori affinchè le loro playlist possano fornire loro spunti sempre diversi per aneddoti, storie, racconti di vita vissuta.

Radio Capital si può ascoltare: in auto sull’fm; a casa sul digitale terrestre. Per gli abbonati Sky sul canale 700 e su TivùSat con qualità digitale; e anche sul proprio smartphone, scaricando l’app per iphone o android.

GRANDI CLASSICI, INFORMAZIONE IN TEMPO REALE, INTRATTENIMENTO, TALK SHOW, QUESTA E’ RADIO CAPITAL: VIVILA CON NOI!

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque. La differenza la fa chi va in onda

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque.…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.