HomeMagazineRadio Capodimonte: nasce la prima radio in un museo italiano

Radio Capodimonte: nasce la prima radio in un museo italiano

Quando la radio diventa occasione di promozione culturale il risultato non può che essere dei migliori. Come nel caso di Radio Capodimonte, l’emittente partenopea in partenza da settembre e frutto della collaborazione tra il Museo e Real Bosco di Capodimonte, insieme al Master in radiofonia dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, oltre alla partnership con l’associazione Campania Music Commission.

Un modo per promuovere le attività e gli appuntamenti legati alla storica struttura, da sempre meta di numerosi turisti. Il progetto è stato scelto sulla base di una valutazione che ha visto interessare anche altri prodotti radio. L’ attenzione è caduta su quello in grado di rispondere in maniera chiara alla “mission” della nota location napoletana.

Fanno sapere dall’ufficio stampa del museo che l’attenzione sarà rivolta anche alla Real Fabbrica di Porcellane-Istituto a indirizzo raro “G.Caselli”, in cui sarà reso noto il lavoro di realizzazione delle porcellane. Dodici sono le puntate previste dal format, il cui claim recita: “Royal green sound”. Gli studenti partecipi delle trasmissioni potranno così cimentarsi nella messa in onda di contenuti di alto profilo culturale, con l’occasione per promuovere gli appuntamenti previsti nel museo, oltre alla possibilità di rivolgere interessanti interviste ad artisti e curatori di mostre specifiche. 

Un’opportunità importante per i ragazzi, al fine di sperimentarsi verso il media, cimentandosi nella divulgazione di “talk” sinonimo di diffusione dell’arte, all’interno di un sito storico e prestigioso, dove è tuttora possibile coltivare la propria passione, per la musica, il cinema, lo sport e la botanica. 

Insomma, complimenti e in bocca al lupo a tutto lo staff, ora alle prese con l’organizzazione delle puntate che andranno in onda da settembre, a cadenza settimanale e ascoltabili in podcast sul sito del museo, all’indirizzo: www.museocapodimonte.beniculturali.it 

Non vediamo l’ora di ascoltare la nuova Radio Capodimonte!

Articolo a cura di Maurizio Schettino

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino è speaker radiofonico, redattore giornalistico per testate e blog regionali e nazionali, ideatore organizzatore e presentatore di eventi, manifestazioni e/o concerti per enti pubblici e privati, con famose personalità del mondo dello spettacolo. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.