HomeMagazineLa Volkswagen anticipa i tempi: DAB+ di serie su tutta la gamma

La Volkswagen anticipa i tempi: DAB+ di serie su tutta la gamma

La Volkswagen sposa a pieno il DAB+.

In vista dell’inserimento obbligatorio del DAB+ su tutte le vetture commercializzate in Italia, previsto per il 1° gennaio 2020, la Volkswagen decide di anticipare i tempi di qualche mese.

Oltre ai modelli per cui era già previsto, come apprendiamo da un articolo di www.hdmotori.it, il DAB+ arriva ora su tutte le vetture Volkswagen che lo garantivano solo come opzione o nemmeno quello. L’azienda tedesca decide di giocare d’anticipo, proponendo già la sua gamma dotati di digital radio DAB+. Una scelta che si rifà ovviamente alle direttive italiane in merito al DAB+, che riassumiamo in questa nota di digitalradio.it:

“L’Italia ha deciso, con la Legge di Bilancio 2017, che dal 1 giugno 2019 scatta l’obbligo per importatori, catene commerciali e settore automobilistico di approvvigionarsi di ricevitori radio (autoradio, radio fisse da casa, radio portatili e smartphone con radio) dotati del sistema di ricezione della radio digitale terrestre (DAB+). Dal 1 gennaio 2020 l’obbligo si estende alla vendita al pubblico su qualsiasi piattaforma commerciale”

Prima che sorgano dubbi, la Volkswagen ci tiene a rassicurare i suoi clienti. L’inserimento obbligatorio anticipato della radio digitale DAB+ non comporterà alcun aumento di listino, ma garantirà a tutti gli automobilisti che ancora non lo avevano fatto, di sperimentare in anticipo una qualità più elevata dell’audio, un segnale più instabile e meno incline ad interruzioni, e una scelta più varia di canali rispetto all’FM. All’occorrenza è previsto comunque il cambio all’FM per mancata ricezione.

DAB+: La Volkswagen gioca d’anticipo

L’inserimento del DAB+ sui veicoli Volkswagen che ancora non lo possedevano di serie, interessa alcuni modelli che conosciamo già molto bene, come la Volkswagen Polo Trendline e la Volkswagen up!

Per quanto riguarda la Polo Trendline, è stato modificato il Tech Pack opzionale, che ora prevede la Radio Composition Media con schermo in vetro da 8 pollici che va a sostituire la Radio Composition Colour da 6,5 pollici. Mentre per la up! resta invariato il sistema Composition Phone,  che tramite l’app maps+more trasforma lo schermo dello smartphone, collocabile nel supporto previsto, in un sistema di navigazione, aggiornato per ricevere il segnale radio digitale DAB+.

La radio digitale DAB+ diventa così già di serie su tutta la gamma Volkswagen, senza costi aggiuntivi o l’acquisto obbligatorio di altri sistemi radio (è già tutto compatibile). L’azienda tedesca si è già portata avanti.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai Radio

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai…

Articoli recenti

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.