HomeMagazineRadio: arriva la prima Diretta sott’acqua a 10m di profondità

Radio: arriva la prima Diretta sott’acqua a 10m di profondità

Ballando Station One Milano organizza un evento durante il weekend 8-9 giugno 2019 dedicato alla GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI.

L’IDEA:
Gianfranco Ferrari, conduttore radio/televisivo, Antonello Bratti, Station Manager, e Alberto Bratti editore di Ballando Station One Milano una sera di un anno e mezzo fa circa ipotizzano di poter fare una trasmissione RADIO/TELEVISIVA dai fondali del mare.

Da allora l’incontro con l’Ing. Gamberini, presidente di Ocean Reef Group, sfocia in quella che sarà proprio l’idea cardine dell’evento:
UNA TRASMISSIONE IN DIRETTA RADIO/TV COMPLETAMENTE IN IMMERSIONE AD UNA PROFONDITA’ DI CIRCA 10 m, con ospiti d’eccezione presenti in spiaggia.

Per la sua unicità tale evento avrà un richiamo mediatico NAZIONALE, con tanto di DIRETTA RADIO e TV. 9 Giugno 2019 – nel weekend che in tutto il mondo sarà dedicato al “pianeta blu”, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, si porterà il grande pubblico, comodamente collegato attraverso Radio, Televisione e Web, a vivere l’emozione di un’immersione, che a partire dalla spiaggia di Noli ci porterà a visitare “l’Orto di Nemo”, innovativo habitat sommerso di ricerca e sperimentazione che apre una finestra su temi molto attuali quali i cambiamenti climatici e le nuove tecnologie per un uso sostenibile e Hi-Tech delle risorse del mare.

Diretta Radio sott’acqua: la prima diretta radiofonica a -10m di profondità

Per la prima volta in ITALIA Ballando Station One Milano porterà un conduttore RADIO/TELEVISIVO ad effettuare una trasmissione completamente in immersione.

Questo progetto è stato possibile grazie alla collaborazione con OCEAN REEF GROUP, nota eccellenza italiana per la produzione di strumentazione subacquea, la quale ha messo a disposizione a NOLI (SV), presso il BAGNO LETIZIA, il famoso ORTO SOTTOMARINO NEMO’S GARDEN.

Un evento di divulgazione scientifica, un “documentario Live”, in cui il fulcro culturale ed emozionale consiste nel poter vivere in diretta un’immersione con un biologo marino, Emilio Mancuso, ed uno staff radio/televisivo.

Munito di equipaggiamento estremamente all’avanguardia il biologo potrà comunicare direttamente da sott’acqua con il pubblico facendogli vedere quello che lui stesso sta vedendo: “Totale condivisione dell’immersione subacquea con la possibilità di interagire in presa diretta!”

Questo innovativo metodo permetterà al pubblico, al conduttore radio/televisivo e al biologo, con i relativi facilitatori del collegamento, di affrontare temi scientifici legati all’ambiente che osserveremo insieme per scoprirne le peculiarità, potendo spaziare in base a particolari necessità o alle curiosità che verranno, di temi molto attuali quali clima e cambiamenti climatici, la pesca sostenibile, la fisiologia umana in immersione, il tutto in modo estremamente originale ed efficace.

LA LOCATION:
Cosa è NEMO’S GARDEN: la serra subacquea in baia a Noli

La bellezza di Noli, borgo medievale della Riviera ligure di Ponente incastonato fra il verde dell’altopiano ed il blu del mare, è evidente a tutti. Una bellezza costituita, oltre che da meravigliosi scenari naturalistici, da secoli di storia che videro il borgo diventare anche Repubblica Marinara. Dal 2012 Noli vanta un’ulteriore bellezza posta nella sua baia, a 100 metri dalla costa e ad una profondità di circa 8 metri: il Nemo’s Garden.

Comunicato stampa Ballando Station One Milano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Articoli recenti

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.