Dynamo Camp Onlus: la Radio a sostegno dei piccoli malati

Radio News

Dynamo Camp Onlus: la Radio a sostegno dei piccoli malati

La Dynamo Camp Onlus grazie ad una parntership con l'azienda biofarmaceutica Bristol- Myers Squibb, incrementa i progetti di terapia ricreativa che ha all'attivo, a sostegno di bambini e ragazzi affetti da patologie rare e delle loro famiglie. In particolar modo verranno estese e potenziate le trasmissioni di Radio Dynamo.

Dynamo Camp Onlus è l'unica associazione italiana, operante dal 2007, ad offrire programmi di Terapia Ricreativa, attivati in case famiglia, ospedali e centri d'eccellenza. Si tratta di attività ludiche, sportive ed esperienze di svago, ricreative appunto, rivolte a bambini e giovani affetti da malattie gravi e croniche ( soprattutto patologie neurologiche e oncologiche) e percorsi di sostegno, pensati ad hoc, per le famiglie. 

Radio Dynamo, web radio nata nel 2010, rappresenta uno dei progetti speciali dell'associazione; i giovani pazienti vengono coinvolti nella realizzazione di programmi radiofonici, sperimentando così il lavoro di deejay e speakers; i contenuti da loro realizzati vengono inseriti nel palinsesto. 

Attiva 24 ore su 24, l'emittente gode della collaborazione con Radio Deejay, secondo quanto apprendiamo da avvenire.it che spesso promuove i progetti e gli eventi di Dymano Camp. In seguito all'accordo triennale stipulato con la Bristol-Myers Squibb, (azienda impegnata nello sviluppo di farmaci innovativi volti a contrastare le patologie gravi) la onlus avrà modo di potenziare la copertura di Radio Dynamo nelle città di Torino e Roma, dove è già presente, e di estenderla nelle ragioni di Abruzzo, Umbria, Marche, Puglia fino a raggiungere, entro il 2021, anche Sicilia, Sardegna, Molise, Basilicata e Calabria. Prevista anche la realizzazione della App di Radio Dynamo.

Ancora una volta, la radio si afferma come vero mezzo di comunicazione, nel significato più profondo del termine, in grado di creare senso di comunità e condivisione, esercitando tra l'altro un efficace effetto terapeutico.

A cura di Mariele Scifo

 

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.