HomeMagazineRadio, guida all’ascolto: scegli la radio che ti fa restare a casa!

Radio, guida all’ascolto: scegli la radio che ti fa restare a casa!

Ti stai annoiando in questi giorni di isolamento? Sei un nuovo ascoltatore e stai scoprendo in questi giorni le radio italiane ma non sai quale ascoltare? Ti aiutiamo noi! 

Ecco una guida per le radio in base al format, il tipo di musica e i programmi e conduttori più famosi.

RTL 102.5

RTL 102.5 è la radio più ascoltata d’Italia, in onda 24 su 24 anche in radiovisione sul canale 36 del DTT. Il format è un giusto mix tra informazione in tempo reale, musica di ogni genere e anno, e intrattenimento. I programmi più seguiti sono La famiglia giù al nord in diretta dalle 9 alle 11, The Flight nel pomeriggio dalle 15 alle 17 e Password dalle 17 alle 19.

RDS

RDS è caratterizzata dalle sequenze mixate, un blocco di 4 canzoni senza interruzioni. Tra i programmi più seguiti c’è il Morning Show Tutti Pazzi per RDS al mattino dalle 7 alle 9 con Rossella Brescia, Ciccio Valenti e Marco Bazzoni. Molto seguita la fascia dalle 9 alle 12 con Anna Pettinelli e Sergio Friscia. Nel pomeriggio spiccano Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi dalle 15 alle 19. 

RADIO DEEJAY

L’emittente è diretta da Linus, che è in questa radio fin dagli anni ’80 ed è diventato una delle figure più famose del panorama radiofonico italiano. La radio ha in prevalenza interventi anche lunghi dei conduttori (fino a 6 minuti), con musica che spazia dai grandi successi del passato alle novità del presente. Il programma n° 1 è appunto Deejay Chiama Italia con Linus e Nicola Savino dalle 10 alle 12. Prima di loro, al mattino c’è il Trio Medusa con Chiamate Roma Triuno Triuno dalle 7 alle 9. Fabio Volo dalle 9 alle 10 o Alessandro Cattelan dalle 12 alle 13 sono anche molto seguiti.

RADIO ITALIA

Il claim di questa radio è “solo musica italiana” perché appunto trasmette solamente musica nostrana, del passato e del presente. Dalle 9 la voce in onda è quella di Paoletta. Mauro Marino e Manola Moslehi intrattengono gli ascoltatori dalle 13 alle 16. Dalle 18 Simone Maggio e Daniela Cappelletti accompagnano gli automobilisti nel ritorno a casa.

RADIO 105

Il network milanese trasmette soprattutto successi recenti, con interventi anche abbastanza lunghi degli speaker. Il programma più seguito e indubbiamente il più famoso è Lo Zoo di 105, guidato da Marco Mazzoli dalle 14 alle 16. Nel mattino è leader il programma Tutto Esaurito, condotto da Marco Galli. Dalle 20 alle 21 la musica e gli artisti sono al centro di 105 Mi Casa con Max Brigante.

RAI RADIO 1

Il palinsesto è incentrato sull’informazione con 36 edizioni quotidiane di Giornali Radio, una ogni 30 minuti. Il mattino è con il programma Radio Anch’io. Alle 13.30 Geppi Cucciari e Giorgio Lauro conducono Un giorno da pecora. Alle 21 l’appuntamento sportivo è con Zona Cesarini.

RADIO KISS KISS

Il network napoletano comincia la giornata con lo storico conduttore Pippo Pelo insieme ad Adriana e Daniela Martani, dalle 7 alle 9. Dalle 12 Stefano Piccirillo conduce Mi Piace. Il tardo pomeriggio è affidato a Rita Manzo dalle 18 alle 20.

VIRGIN RADIO

E’ la radio con sola musica rock del passato e del presente. Il mattino comincia con Rock & Talk, trasmissione condotta da Maurizio Faulisi e Massimo Cotto dalle 6 alle 9. Nel pomeriggio è molto seguito Revolver, il programma di dj Ringo dalle 14 alle 16. Molto caratteristica la trasmissione notturna con Virgin Motel dalle 23 alle 2.

RAI RADIO 2

Radio 2 dà più spazio a trasmissioni di intrattenimento per un pubblico relativamente giovane. Tra gli appuntamenti più importanti ci sono Il ruggito del coniglio alle 7.45, alle 10.35 il Social Club con Luca Barbarossa e Andrea Perroni, Caterpillar dalle 18 con Massimo Cirri e Sara Zambotti.  

RADIO 24

Questa radio si dedica completamente all’informazione, lasciando da parte la musica. La programmazione è varia: politica, economia e finanza, medicina e salute, intrattenimento e sport. Tra i programmi di approfondimento ce ne sono dedicati in particolare ai temi economici (Focus Economia dalle 17), politico-sociali, (La Zanzara dalle 18.30 con Giuseppe Cruciani), al costume (Melog 2.0 alle 10), alla salute (Cuore e denari alle 11), allo sport (Tutti convocati alle 14) ed all’approfondimento giornalistico (24 Mattino).

R101

L’emittente di Radio Mediaset è un giusto mix tra musica e buon umore. Si parte al mattino con l’allegria de La Banda di R101 poi Procediamo con Ferdinando Proce. Alle 12 il pranzo è con Alvin e Katia Follesa. Dalle 17 alle 20 i Finley si trasformano ne I trafficanti di R101.

M20

Il nuovo progetto diretto da Albertino è dedicato a chi ama musica nuova: dance, reggaeton, ma anche qualche successo del passato. La sveglia è affidata a Walter Pizzulli, il lunch time alla voce di Marlen PizzoImperdibile l’appuntamento con Albertino Everyday dalle 17 alle 10. Per gli amanti del clubbing la musica serale e notturna è d’obbligo.

RADIO CAPITAL 

Capital è soprattutto per gli amanti della musica del passato: funk, rock. Ultimamente è aumentata anche l’informazione giornaliera, che comincia alle 6.30 con il Circo Massimo, condotto dal direttore Massimo Giannini, Jean Paul Bellotto e Oscar Fulvio Giannino. Alle 11 Concita De Gregorio dirige Cactus – Basta Poca Acqua. Imperdibili i programmi Vibe e Whatever, condotti dalle sapienti voci di Massimo Oldani alle 20 e Luca De Gennaro alle 21.

RADIO MONTECARLO

“Musica di gran classe” è il claim di questa radio: trasmette musica perlopiù soft, lounge e jazz. Al mattino Max Venegoni e Rosaria Renna sono in diretta dalle 10 alle 13, seguiti da Alberto Davoli e Isabella Eleodori. Il programma storico è Montecarlo Nights, dalle 22 all’1 con Nick The Nightfly, un’immersione suggestiva e rilassante nella musica più raffinata e originale. 

RAI RADIO 3

Radio 3 è un canale tematico, dedicato alla cultura e all’approfondimento: musica colta, la letteratura, la lettura di classici, la storia, l’economia, la filosofia, la religione, la mitologia, l’arte e il cinema.

RADIO FRECCIA

Radio Freccia è l’emittente rock del gruppo di RTL 102.5. Il Rock Morning è con Francesca Cavalli e Stefano Mannucci. Dalle 10 è in onda Guido Monti con Good Vibrations. Alle 20 l’inconfondibile voce di Roberto Pedicini vi intratterrà per due ore ne L’arca dell’arte e del libero pensiero. 

Inoltre, quasi tutti i network hanno diverse web radio tematiche divise in base ai gusti musicali, tra le quali spiccano Radio 2 Indie e RDS Next. Se invece preferisci un’informazione e intrattenimento più legati al tuo territorio, puoi scegliere la radio che fa al caso tuo tra la vasta gamma di emittenti locali.

Infine, se a casa non hai una radio tradizionale, puoi ascoltare le varie emittenti anche in streaming web, scaricando le app sullo smartphone o chiedendo al tuo smart speaker.

E tu, quale radio preferisci?

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai Radio

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.