Radio Immaginaria recluta Speaker di Carpi

Radio News

Radio Immaginaria recluta Speaker di Carpi

“Diventa anche tu un Tipo Immaginario!” Ecco il simpaticissimo appello lanciato dai ragazzi di Radio Immaginaria per i loro coetanei di Carpi. Ora anche i giovani del comune romagnolo hanno la possibilità di mettersi alla prova nel ruolo di speaker radiofonico, regista, oppure tecnico audio, purché abbiano tra gli 11 ei 17 anni.

Nata a Bologna nel 2012, Radio Immaginaria è ormai da anni la voce dei più giovani, adolescenti che si autogestiscono perfettamente per organizzare dirette radiofoniche, interviste, partecipazioni ad eventi, una vera e propria redazione di giovanissimi con tante idee, un lavoro di cui “nessun adulto si deve impicciare”.

La sede centrale della radio si trova a Bologna, ma i ragazzi in realtà sono presenti in tutta Italia con una decina di redazioni, e ce n'è persino qualcuna all’estero. E per quanto riguarda Carpi, la collaborazione tra i ragazzi di Radio Immaginaria e il Comune in provincia di Modena non è di certo una novità. La Festa del Racconto, la Festa del Gioco, l’intervista al campione olimpico Gregorio Paltrinieri, Radio Immaginaria e Carpi hanno già avuto modo di cooperare in più occasioni, ed ora i ragazzi della radio sono pronti ad arricchire la loro redazione con i giovani del posto.

Il gruppo redazionale e tecnico di Radio Immaginaria per l’attività locale si sta formando proprio in questi giorni, come apprendiamo da www.modenatoday.it, e l’appuntamento con tutti i ragazzi desiderosi di intraprendere questo percorso è ogni martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 allo Spazio Giovani Mac’è! di via De Amics.

Cinema, eventi, scuola, musica, libri, videogiochi, innovazione, attualità, pro e contro dei social, su Radio Immaginaria si parla un po’ di tutto, e soprattutto senza filtri. I contenuti sono prodotti dai ragazzi in piena autonomia, ed è una formula che a quanto pare funziona parecchio. Tra i sostenitori della radio troviamo infatti Radio 24, Tim, Giffoni experience e Spreaker. Senza contare che i ragazzi hanno addirittura un proprio canale TV, tutti i dettagli in merito sono consultabili sul curatissimo sito di Radio Immaginaria.

Per i giovanissimi di Carpi appassionati di radio, giornalismo e comunicazione, è sicuramente un’esperienza da non perdere. In bocca al lupo!

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.