Qual è la radio italiana con più voci nel palinsesto?

Curiosità Radiofoniche

Qual è la radio italiana con più voci nel palinsesto?

Ogni radio ha il suo palinsesto, le sue voci, e l’equilibrio che tiene insieme il tutto. E tra le nostre emittenti nazionali più gettonate, troviamo numeri davvero diversi. Voci differenti, che si alternano al microfono secondo intervalli di tempo ad hoc.

Dopo aver parlato delle prime tre radio con meno speaker nel palinsesto, quali sonoinvece le principali radio italiane con più speaker?

A vincere il titolo è indubbiamente Radio 24, l’emittente del Gruppo 24 Ore, che attualmente passa la sua informazione attraverso ben 52 voci. I programmi proposti della radio invece sono più di 20, e molti dalla durata inferiore ad un’ora. Attualità, economia, lavoro, salute, cultura, sport, costume e società… l’emittente propone informazione a 360°, e tra le sue voci più conosciute troviamo Giuseppe Cruciani, Alessandro Milan, Oscar Giannino e Roberta Giordano.

In coda a breve distanza troviamo RTL 102.5, che al momento ha al suo interno 49 voci. Anche qui abbiamo più di 20 programmi, molti dei quali dalla durata di 2 ore, che abbracciano naturalmente tematiche molto diverse. Tra gli speaker più noti dell’emittente troviamo Angelo Baiguini, Silvia Annichiarico, Fernando Proce e Jennifer Pressman.

Radio Deejay invece segue con 47 voci, divise su più di 40 programmi, la maggior parte dei quali dalla durata di un’ora. Tra gli speaker più apprezzati della radio troviamo Linus e Nicola Savino, Fabio Volo, La Pina, Luciana Littizzetto e Alessandro Cattelan, solo per citarne alcuni.

Tre radio con un alto numero di speaker, soprattutto se paragonate con Virgin Radio, Radio Italia e Radio Kiss Kiss, che hanno scelto di concentrare i loro palinsesti rispettivamente su 10, 15 e 18 speaker.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.