DAB: New Radio Network diventa Digital Radio

Radio News

DAB: New Radio Network diventa Digital Radio

New Radio Network (ex Radio Maddaloni International), emittente attiva da 40 anni in Campania e nel casertano, abbraccia la rivoluzione digitale e approda sul DAB.

L'emittente campana propone agli ascoltatori programmi d'informazione con due edizioni regionali e tredici edizioni del Gr Nazionale, tanta musica, news e approfondimenti riguardanti il mercato discografico, rubriche su cinema, tecnologia, televisione e intrattenimento.

New Radio Network, senza mai abbandonare le storiche frequenze in FM, aveva già ampliato le sue modalità di diffusione grazie alle trasmissioni in streaming dal sito newradionetwork.com; e la sua app ufficiale; pertanto con il digitale terrestre DAB+ completa il suo processo di ammodernamento, migliorando ulteriormente la trasmisisione del segnale.

Come per Radio Rap, (di cui vi abbiamo già parlato in precedenza) e chiaramente per tutte le emittenti che ne usufruiscono, il DAB+ permetterà alla radio di essere ricevibile ovunque sempre sulla stessa frequenza e con un'ottima qualità audio, senza bisogno di risintonizzare, di volta in volta, il canale. 

Radio Maddaloni International, da cui è derivata poi New Radio Network, è nata nella città omonima, in provincia di Caserta, negli anni della liberalizzazione delle frequenze e nacque come nacquero tutte le radio rivoluzionarie di quel periodo grazie ad un gruppo di pazzi, secondariamente noti come soci fondatori. Ragazzi con la passione per la musica, in una regione dove la musica è una seconda pelle. Quattro dischi, un mini appartamento, due paia di cuffie e tanta voglia di sognare. I primissimi strumenti tecnologici per diffondere, o meglio, per gridare alla città che c’era qualcosa di nuovo in giro. 

Quanto sarebbe durato quel sogno? Oggi lo possiamo dire: quattro decenni.

A cura di Mariele Scifo

 

 

 

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.