HomeMagazineRadio Maria è la Radio più seguita su Facebook

Radio Maria è la Radio più seguita su Facebook

La radio ha un potenziale enorme e uno spettro di azione infinito. Qualsiasi argomento culturale ed umano può essere coperto da una bella voce ed un segnale radiofonico.

Attualmente il settore radio conosce un evoluzione dei singoli brand aziendali, sempre più legati ai social media per promuoversi e diffondere il proprio messaggio. Facebook e Twitter che costituiscono le più grandi reti sociali e comunicative globali, servono meravigliosamente le radio nel mondo.

Cosi Blogmeter, leader nella social media intelligence, ha analizzato questo mese i principali brand del settore radiofonico italiano, stilandone una sua personale classifica che lascia a bocca aperta molti.

Dalla sua analisi si evidenzia che l’emittente no profit cattolica Radio Maria sia al primo posto su Facebook per interazioni e numero di followers, seguita a ruota libera da Radio Kiss Kiss.

Ma Radio Maria non è una radio come tutte le altre realtà commerciali. Pur avendo più di 1 milione di fan su Facebook, in realtà, è un’emittente cristiana di preghiera e di promozione umana su base volontaria con più di 70 sedi nel mondo.

C’è chi si meraviglia di questo risultato social perché i giovani, di solito, sono affascinati da altri tipi di intrattenimento radiofonico. Eppure l’idea che una realtà solidale di servizio abbia fatto breccia nelle simpatie di molti italiani, non dovrebbe stupire.

Di fondo Facebook è, in primo luogo, un punto di incontro virtuale per famiglie e amici che condividono esperienze di vita, più o meno leggere. Cosi se esaminiamo su Facebook le principali organizzazioni no profit di respiro internazionale, noteremo la loro crescente popolarità.

Tra un mese la classifica sui brand social più influenti potrebbe cambiare completamente, ma la casistica ci suggerisce che la mission di una radio può risultare più importante del marchio di fabbrica sui social network.

Photo Credit: primaonline.it

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.