HomeMagazineGiorgio d’Ecclesia e Dino Brown padrini di una nuova Web Radio

Giorgio d’Ecclesia e Dino Brown padrini di una nuova Web Radio

Venerdì 10 marzo alle ore 10:00, presso l’Aula magna “Giuseppe Bonaviri”dell’IIS “Bragaglia”, si accendono i microfoni di “RadioMIA”, una radio in streaming con un palinsesto giornaliero realizzata dagli studenti sotto la guida di docenti ed esperti del settore.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Bragaglia”, fautore di numerose iniziative nell’ambito della formazione, questa volta si apre al mondo del web con “RadioMIA”, la prima web radio degli studenti nella nostra provincia.

L’idea del progetto nasce dalla passione di un insegnante, il prof. Felice Fulco, storica voce dell’etere in provincia di Frosinone, coadiuvato dai prof. Mario Ritarossi e Marcello Cristini e da un gruppo di appassionati ed esperti del settore, come Sergio Deodati, Mario Compagnone, Domenico Pallagrosi , Carlo Cacciaglia, Alessandro Zeppieri, Alberto Moscato.

La passione ,dunque, alla base del progetto radiofonico”RadioMIA”, ma soprattutto il desiderio di coinvolgere gli studenti in esperienze nuove e originali, mettendo in gioco le loro specifiche competenze; il nome della web radio è l’acronimo delle tre anime dell’istituto: la “M” sta per Liceo musicale, la “I” per IPSIA e, infine, la “A” per Liceo artistico.

Straordinario e assai stimolante è stato il rapporto sinergico che si è creato tra i diversi ambiti formativi, in modo multidisciplinare e tenendo d’occhio le linee guida dell’attuale alternanza scuola-lavoro: della parte elettrotecnica, riguardante l’allestimento degli studi, si sono occupati e continueranno a farlo i ragazzi dell’IPSIA, la pagina web è stata curata dagli studenti del multimediale dell’artistico, mentre il Liceo musicale si occuperà naturalmente di musica.

”Radio MIA” vuole proporsi al territorio come una piccola realtà aziendale, simulando e insegnando ai ragazzi le specifiche competenze di figure che ruotano attorno ad un’emittente: l’editore, che detta “la linea editoriale”; lo station manager che coordina i vari reparti (marketing, musicale, programmi, redazione); il direttore marketing per la pubblicità, il direttore musicale e dei programmi; la redazione giornalistica, gli speaker radiofonici , i tecnici delle trasmissioni e i tecnici di produzione, che curano la “messa in onda” (di jingles, basi, promo, liners, sigle, programmi, spot, interviste), infine il web.

Ospiti e padrini d’eccezione due figure di rilievo nazionale del settore del settore:

Dino Brown, speaker radiofonico, presentatore, produttore, autore e dj nelle più importanti discoteche d’Italia (Altromondo studios, Operà, Miu jadore, Ghota, Tourquoise, Byblos), attulmente conduttore del programma CONTROTENDANCE in onda sul network nazionale M2O del lunedì al venerdì alle 16.00.

Giorgio d’Ecclesia, voce di Radio Globo, ideatore e direttore del sito Radiospeaker.it e dell’azienda Programmiradiofonici.it per la produzione di programmi Radio e Web, nonché autore del libro Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica”.

Potrete seguire le trasmissioni di “RadioMIA” cliccando sul web all’indirizzo www.RadioMIA.info o dal sito dell’IIS Bragaglia www.IISBragaglia.it

Comunicato stampa RadioMIA

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.