HomeMagazineRadio Newquay: in UK nasce l’emittente dedicata al Surf

Radio Newquay: in UK nasce l’emittente dedicata al Surf

Parliamo di sport su radiospeaker.it? Non proprio. Dovete sapere che il surf è nato in Polinesia per poi diffondersi in USA e in gran parte del globo. Anche in Inghilterra esiste una zona balneare che richiama gli appassionati di surf da tutto il paese: stiamo parlando della spiaggia di Newquay. La cittadina in questione è situata sulla costa atlantica della Cornovaglia, nell’estremo sud ovest del Regno Unito e comprende circa 20.000 abitanti. E’ una rinomata cittadina balneare dotata anche di aeroporto e stazione ferroviaria.

Tra non molto verrà lanciata in FM un’emittente dedicata allo sport più praticato sulle coste della zone: il surf. Radio Newquay si concentrerà proprio su questo sport quando inizieranno le trasmissioni via etere grazie alla licenza quinquennale concessa da Ofcom (Office of Communications), ovvero l’autorità competente e regolatrice indipendente per i media nel Regno Unito. La stazione è stata creata dai residenti di Newquay Mark Chapple, Sarah Bunt e Matthew Bunt.

Mark Chapple non è nuovo nel panorama radiofonico: ha aiutato a lanciare la stazione radio Cornish Atlantic FM nel 2006 e per molti anni ha lavorato con Forces Radio BFBS.

Mark ha dichiarato a RadioToday: Siamo assolutamente entusiasti. Tutti noi amiamo vivere a Newquay e siamo immensamente orgogliosi della nostra città e questo è proprio ciò di cui ha bisogno … Radio Newquay sarà una voce per e dalla comunità. Celebreremo i cambiamenti positivi che accadranno nella nostra città e faremo luce sulle molte persone che stanno lavorando per migliorare la vita qui. La popolazione locale sarà una grande parte della nostra produzione “.

Anche Matt e Sarah Bunt hanno già avuto esperienze nei media locali: lui ha lavorato sia a Atlantic FM che a Pirate FM su piattaforme di produzione, marketing, contenuti e digitali, lei è una giornalista e produttrice.

Poiché Newquay è la patria del surf nel Regno Unito, Radio Newquay sarà la prima stazione radio del Regno Unito a tema. Al momento del lancio avremo previsioni regolari, programmi speciali, informazioni sulla sicurezza dell’acqua e risultati delle competizioni. Dobbiamo solo portare Mark fuori dall’acqua per il tempo necessario a realizzare i programmi! ” spiega Matt Bunt.

Sempre per RadioToday Sarah ha dichiarato: “Radio Newquay sarà diversa dalle altre stazioni radio. Saremo tutti su Newquay, tutto il tempo. Residenti, gruppi comunitari, associazioni di beneficenza, club e un numero enorme di organizzazioni saranno in grado di andare in onda e farsi ascoltare da migliaia di persone. Nei prossimi mesi riveleremo di più sui nostri piani e ascolteremo idee e suggerimenti da persone della nostra vivace comunità“.

Radio Newquay è una società senza scopo di lucro, e la stazione sarà in FM con finanziamenti da pubblicità, sponsorizzazione di programmi e sovvenzioni comunitarie. Una volta in onda, offrirà anche formazione alle persone locali che sono interessate a conoscere la presentazione e la produzione di radio.

Una vera e propria radio locale…surf!

Articolo a cura di Stefano Tumiati

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.