HomeMagazineRadio Partenope, la prima Web Radio dedicata alle Musica Napoletana

Radio Partenope, la prima Web Radio dedicata alle Musica Napoletana

Si chiama Radio Partenope, la prima emittente web dedicata alla musica napoletana, ed ha aperto i battenti lo scorso sabato. Disponibile on line 24 ore su 24, la radio è stata fortemente voluta da Città di Partenope, il progetto di responsabilità sociale ideato dal pubblicitario Claudio Agrelli con l’intento di divulgare la cultura civica partenopea ed esportare un’immagine positiva della città del sole e dei suoi abitanti.

“Radio Partenope ha l’obiettivo di diffondere la cultura partenopea nel mondo. Una cultura ricca di storia che affonda le sue radici artistiche proprio nella musica, qualcosa di ben lontano da immagini stereotipate o cantanti neomelodici che invadono le tv locali e talvolta vengono ridicolizzati sulle reti nazionali e sul web-ha spiegato il fondatore di Città di Partenope, Claudio Agrelli. “Con Radio Partenope vogliamo far rivivere i grandi successi della canzone napoletana, sia antica che contemporanea, cantata rigorosamente in lingua napoletana- ha proseguito Agrelli- Le emozioni di una storia antica, di un popolo che non ci sta ad essere associato a stereotipi negativi collegati a cattive amministrazioni e criminalità organizzata”.

Insomma, un’iniziativa che coinvolgerà i napoletani, soprattutto coloro che vivono lontano dalla propria città, gli estimatori della musica napoletana e, forse, anche qualche curioso. Ma diamo un’occhiata al palinsesto di Radio Partenope, curato dal direttore artistico Mario Coni, e suddiviso in quattro fasce orarie.

Si parte con C’era una volta Napoli che, dalle 07 alle 16, regala note canzoni della Napoli in Carrozzella per passare a Napoli Contemporanea: la nuova musica Napoletana, in onda dalle 16 alle 19. Appuntamento con Napoli Classica: i grandi successi della musica napoletana, dalle 19 alle 01 del mattino e, infine, spazio a Carosello Napoletano: Musica napoletana senza limiti dalle 01 alle 07.

Un’emittente che offre tanti brani celebri e, dettaglio di non poco conto, non prevede interruzioni pubblicitarie ma “interruzioni intelligenti”. Già, proprio così!! Personaggi famosi come Raffaele La Capria, il Cardinale Crescenzio Sepe, Red Ronnie, Gino Rivieccio e Francesco Paolantoni sono chiamati ad inviare consigli agli ascoltatori sui comportamenti da seguire per vivere al meglio Napoli mentre i cittadini partenopei puntano l’attenzione sul senso civico e la legalità.

Cari amici di Radiospeaker.it.,ora non posso fare altro che invitarvi a dare uno sguardo al sito radiopartenope.it e a lasciare il vostro  commento. Buon ascolto!

Articolo a cura di Sofia Napoletano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.