HomeMagazineRadio Strategy: Ottimizza le spese della tua Radio

Radio Strategy: Ottimizza le spese della tua Radio

Radio Strategy: Ottimizza le spese della tua Radio

Prima di entrare nel vivo della puntata di oggi, basata su alcuni modi per risparmiare sui costi di gestione di una radio, partiamo da due concetti che sono alla base di tutto il ragionamento: Esternalizzare e Automatizzare.

Con “esternalizzare” si intende non produrre tutto in casa ma avere delle aziende esterne, dei fornitori, che forniscono determinati servizi all’occorrenza, cioè solo quando ne abbiamo bisogno.

Con “automatizzare” si intende l’individuare tutti quei procedimenti che possono essere automatizzati in toto o in parte attraverso processi o software di automazione specifici, rendendo il tutto più economico, pratico, veloce e sicuro.

Tra le prime cose che potremmo esternalizzare e automatizzare all’interno di una Radio per abbassare, e in alcuni casi dimezzare, i costi di gestione ci sono:

1. Programmi Radiofonici Registrati in fasce orarie poco strategiche. Qui c’è la duplice combo: esternalizzare e automatizzare. Leggi questo articolo per scoprire come risparmiare fino al 90% grazie a programmi radiofonici pronti

2. Gr Nazionali prodotti esternamente ma anche Gr Locali registrati da remoto da un/due giornalisti. Anche qui c’è esternalizzare e automatizzare.

3. Produzione di Promo, liner, sigle, mixati da una casa di produzione esterna. Qui l’esternalizzazione ti permette di risparmiare molto perchè puoi acquistare dei pacchetti di promo e di sigle e non dover pagare un dipendente fisso che terrai in studio anche quando non ci sono cose da fare

4. Esternalizzare la Gestione di alcuni precessi della Radio: affidare la generazione di clock musicali, schedulazione e rotazione musicale o programmazione pubblicitaria ad un’azienda esterna che fa questo per voi. Noi di Radiospeaker.it, ad esempio, gestiamo i palinsesti di diverse radio, sia fm che web a fronte di un abbonamento mensile (che si può facilmente modulare).

5. Dimezzare il costi di Fatturaz… (continua ascoltando il podcast)

Scopri tutti i 7 punti per ottimizzare i costi di gestione di una Radio in questo nuovo episodio di Radio Strategy, ascoltalo qui giù.

Buon ascolto 🙂

Giorgio d’Ecclesia

ASCOLTA LA NUOVA PUNTATA DI RADIO STRATEGY

PUOI ASCOLTARE RADIO STRATEGY ANCHE QUI:

 

CONSULENZA RADIOFONICA

Creare una Radio o Cambiarne il Posizionamento sul mercato implica alcune azioni fondamentali: scegliere il formato radiofonico ideale, selezionare la strumentazione radiofonica da acquistare, gestire le pratiche SIAE ed SCF, imparare ad usare i software di regia, creare un palinsesto ed un clock radiofonico efficace, scegliere le voci ed il tipo di conduzione, analizzare la concorrenza e studiare una campagna promozionale per promuovere il nostro progetto radiofonico e molte altre azioni.

Radio Speaker offre un servizio di consulenza radiofonica dedicato ad ogni tipo di emittente, per rispondere alle tante domande e dubbi legati al mondo della radio.

Scopri di più sul servizio di Consulenza Radiofonica Personalizzato

Giorgio d'Ecclesia

Giorgio d'Ecclesia

Founder & Ceo di Radiospeaker.it, Dizione.it e Programmiradiofonici.it. Conduttore radiofonico per Radio Globo, Organizzatore del World Radio Day, Autore del libro "Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica". Consulente e Formatore Radiofonico. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai Radio

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.