HomeMagazineLa Radio delle Idee: la Web Radio dei Bambini

La Radio delle Idee: la Web Radio dei Bambini

Un aquilone azzurro sventola sereno nel cielo incontaminato, porta una scritta di mille colori, un nome a caratteri cubitali si riflette all’orizzonte “La Radio delle Idee”: una radio giovane, una voce solidale per le famiglie e soprattutto per i bambini under 10. La Radio delle idee è una web radio rivolta ai bambini e ai loro genitori.

Il progetto radiofonico prende il via grazie al contributo fattivo del Comune di Modena e dell’associazione culturale modenese Coloradio. Solidarietà, tolleranza, amore per la conoscenza, collaborazione ed impegno socio- pedagogico costituiscono le premesse imprescindibili per la realizzazione concreta di programmi e progetti radio educativi.

La radio propone musica, favole, curiosità e rubriche dedicate, utili per le famiglie che ascoltandola si divertono e si informano in modo “giocoso ed allegro”. Il progetto è autofinanziato e abbisogna di spazi pubblicitari come qualsiasi altra radio web che si rispetti. Sulla base del target di riferimento anche il sistema pubblicitario si è adeguato: le sponsorizzazioni etiche ne sono il prodotto. Vige, infatti, un codice morale e valoriale che rispetta l’identità e la psiche dei più piccoli.

I media partner gemellati sono: Giù le mani dai bambini( Comitato di farmacovigilanza pediatrica), W le mamme( Associazione modenese) e la Nave di Clo(Portale web dedicato ai bambini). La Radio delle Idee può essere ascoltata per ora solo attraverso internet, collegandosi al sito

L’aquilone azzurro è ancora in movimento per i cieli d’Italia e sbandierà festosamente la scritta “La Radio delle idee” e tutti lì a guardarla con il naso all’insù nell’attesa di poterla udire presto anche attraverso cellulare.
Buongiorno Chioccoline”, Pomeriggio insieme e la notte del guscio, questi i programmi pilota tanto amati dai bambini del paese.

E voi cari lettori che ne pensate del progetto “La radio delle idee”?

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.