HomeMagazineRadiodays Asia: la conferenza sul futuro della radio

Radiodays Asia: la conferenza sul futuro della radio

Sono in Malesia, sto lavorando per Radiodays Asia, una nuova conferenza radiofonica che si terrà alla fine di agosto a Kuala Lumpur.

Radiodays Asia potrebbe sembrarti familiare se sei stato almeno una volta al Radiodays Europe.

La radio in tutta l’Asia ha molte sfide e opportunità diverse che può sfruttare; finora è sempre stato un grande evento composto da piccole conferenze. Radiodays Asia è un luogo in cui la radio può stare in piedi da sola e splendere, e non vedo l’ora di farlo.

È stato interessante visitare BFM, la stazione radiofonica commerciale di questa zona. L’ultima volta che l’ho visitata era un posto affollato e sono stato intervistato sul futuro della radio in un tipico studio radiofonico.

Questa volta ho scoperto che si erano trasferiti in un nuovo palazzo scintillante, i nuovi scavi mantengono la vivacità e l’atmosfera dei vecchi studi. E’ stato speso molto tempo per rendere la struttura moderna, luminosa e ariosa. Le pareti sono coperte di legno ed è illuminato tutto intorno; la stazione è sempre attiva in quanto produttori e presentatori lavorano alle loro produzioni.

Dopo un incontro su Radiodays Asia sono stato intervistato insieme a Rosie Smith per un programma radiofonico. Ma questa volta non ero in uno dei loro bellissimi nuovi studi con vista sulla città: Rosie e io eravamo appollaiati su sgabelli, di fronte a uno schermo verde. I nostri microfoni avevano risvolti RØDE di buona qualità e stavano filmando con due telecamere in 4K.

L’emittente ha colto le opportunità che la radio multipiattaforma ha da offrire. L’emittente è leader nel mondo del podcasting a Kuala Lumpur, ma produce anche molti contenuti video comprendendo che il modo migliore per raggiungere il pubblico è di andare da loro, ovunque si trovino, piuttosto che tentare di controllare dove sono i loro contenuti.

L’Asia è piena di contrasti e non vedo l’ora che arrivi Radiodays Asia. Dovresti considerare l’ipotesi di partecipare, la Malesia è una terra di sorrisi e felicità ed è anche abbastanza a buon mercato.

C’è molto da imparare dagli oratori del Nord America e dell’Europa, certo, ma anche da molti oratori provenienti da tutta l’Asia e, naturalmente, anche da una buona quantità di podcast.

E cosa più importante: ho trovato un eccellente posto che produce birre artigianali a soli due minuti a piedi dall’hotel.

Articolo a cura di James Cridland

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.