HomeMagazineRai Radio2 – Ottovolante

Rai Radio2 – Ottovolante

Sia lode alla radio quando diverte. Sia lode a “Ottovolante”, il programma in onda su Rai Radio2 dal 1998, la giostra dei comici che strappa risate con simpatici sketch, intervallati da brani musicali oltre che da jingle e stacchi firmati dal rapper futuristico Fabri Fibra (autore anche della sigla del programma). Sketch interpretati da artisti più o meno noti quali Gioele Dix, Enrico Brignano, Corrado Guzzanti, Francesca Reggiani, Dado, Gabriele Cirilli, Manuela Aureli, Giovanni Cacioppo, Dani Bra, Luciano Lembo, Andrea e Simone e tanti altri.

Ascolta qui la sigla del programma:


In altre parole, una sorta di “cabaret” radiofonico condotto da Savino Zaba il sabato e la domenica, dalle 9:00 alle 10:00, e dallo storico inviato di “Striscia la notizia” Dario Ballantini (anche disegnatore del nuovo logo del programma), dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 16:00: la fascia pomeridiana fu aggiunta il 4 gennaio del 2010.

Gli sketch comici presentati con brio dai due conduttori sono tratti dai famosi “Ottovolante Live Show” che dal 2005 si svolgono, ogni 15 giorni, il lunedì sera, alle 21:00, nella Sala A della sede Rai di via Asiago a Roma: il tempio della radio italiana. Show dal vivo condotti da sempre da Savino Zaba, non un comic-jockey ma un disc-jockey come ha tenuto a precisare più volte, in cui i comici si esibiscono alla presenza di un pubblico vero e sempre più numeroso che ha la possibilità di partecipare gratuitamente inviando una mail all’indirizzo ottovolante@rai.it.

Un appuntamento fisso per gli artisti e per gli appassionati della comicità che, tra una performance e l’altra, sono informati anche sulle ultime notizie dal mondo del cabaret e allietati dalle esibizioni di ospiti musicali. Ma non finisce qui. Agli “Ottovolante Live Show”, trasmessi dalla Sala A di via Asiago, si aggiungono gli “Speciali Live” esterni: il prossimo si svolgerà domenica 25 novembre, presso l’Auditorium Alta Forum di Campodarsego, a Padova per sostenere “La giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Una serata all’insegna della riflessione e della comicità cui parteciperanno, tra gli altri, Giovanni Cacioppo, Gabriele Cirilli, Fabrizio Casalino, Marina Rei.

Insomma, con “Ottovolante” il divertimento è assicurato, la fascia quotidiana, i Live, gli Speciali lo dimostrano, ma va anche sottolineato che il programma dà ai comici la possibilità di esprimersi liberamente oltre a quella di farsi conoscere dal grande pubblico. Negli anni, infatti, sono stati davvero tanti gli artisti scoperti durante i tour estivi che la redazione della trasmissione ha effettuato nelle piazze e nei teatri italiani per seguire i più importanti festival di comicità come Il Premio Charlot, Il Premio Troisi, Il Premio Walter Chiari, Il Premio Cabaret Amoremio, Il Festival Cabaret Emergente.

Non resta altro da dire se non invitare voi, lettori di Radiospeaker.it, a fare un giro sull’Ottovolante di Rai Radio2, per trascorrere qualche ora con spensieratezza, sempre che non l’abbiate già fatto.

Scheda Programma

Titolo: Ottovolante. In onda dal 1998
Emittente: Rai Radio2
Conduttori: Savino Zaba e Dario Ballantini
Fascia oraria: Savino Zaba conduce il sabato e domenica, dalle 9:00 alle 10:00; Dario Ballantini conduce dallunedì al venerdì , dalle 15:00 alle 16:00.
I Live Show: condotti da Savino Zaba, ogni 15 giorni, il lunedì alleore 21:00

Articolo a cura di Sofia Napoletano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.