HomeMagazineRaiRadio2 presenta : Una Parola non Basta di e con Pacifico

RaiRadio2 presenta : Una Parola non Basta di e con Pacifico

La voce protagonista è quella di Pacifico, cantautore tra i più stimati del panorama nazionale, autore per altri grandi artisti (Bocelli, Celentano, Malika Ayane, Gianna Nannini ..) di alcuni brani che hanno segnato la storia della musica italiana degli ultimi anni.

Alla fine di una giornata fatta di aspettative, rare sorprese, itinerari prevedibili da percorrere pensando continuamente ad altro, di veleno e mal di fegato, di sorrisi distribuiti dai figli come preziose ricompense… Alla fine di una giornata in cui abbiamo speso senza parsimonia parole su parole, la missione di Pacifico è salvarne una, una sola. Una parola ritrovata, ripescata dalla sterminata discarica verbale che è il nostro quotidiano. Una parola lucidata e rimessa in bella mostra, rigenerata dalla pronuncia attenta, quasi affettuosa, ripulita dalle scorticature procuratele da approssimazione e frenesia.

Pacifico sceglie una parola per puntata, da pronunciare con attenzione e cura, e la rincorre in brani musicali italiani o stranieri, in dialoghi di film, graffiti urbani, e in questa ricerca della “parola superstite” si fa aiutare da altre voci, quelle di amici e grandi artisti.

Alla cura della parola salvata si dedicheranno Malika Ayane, Neri Marcorè, Fabrizio Gifuni, Cristina Marocco. Ognuno dirà dove lo porta la parola scelta, a che ricordo, a che canzone, a che momento, e lasciano che sia il conduttore a cucire insieme i loro contributi. Poi le dieci parole, una per puntata, verranno raccolte in un’unica canzone, scritta appositamente da Pacifico.

RaiRadio2 regala in podcast “Una parola non basta”: una storia audio unica che troverete sul sito radio2.rai.it. Un programma a cura di Gerardo Panno e Lorenzo Lucidi. Regia di Andrea Cacciagrano. In redazione Sara Cotichelle.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai Radio

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai…

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.