RDS 100% Special Radio: 3 milioni di ascoltatori grazie alle 21 Radio Locali
RDS 100% Special Radio, il circuito ideato per la gestione della raccolta pubblicitaria nazionale di 21 emittenti radiofoniche locali che raggiunge un bacino di utenza di circa 3 milioni di ascoltatori nel Giorno Medio, nel suo secondo anno di attività ha raggiunto un traguardo importante raddoppiando la raccolta rispetto al 2017.
Il circuito attrae importanti pianificazioni nazionali e le fa atterrare con risultati altamente performanti sulle radio locali aderenti a RDS 100% Special Radio. Di fatto si configura come uno strumento di pianificazione e comunicazione che incontra le esigenze degli investitori facilitando le ambizioni delle radio locali ad ospitare campagne nazionali.
Un circuito di emittenti locali che oltre a permettere un’efficace comunicazione nazionale, consente di geo-localizzare la comunicazione di quelle aziende che hanno interesse a raggiungere gli ascoltatori di determinate aree con uno strumento ad alta efficacia e di forte riconoscimento territoriale.
Il Circuito RDS 100% Special Radio è un progetto di visione imprenditoriale che il Gruppo RDS ha inteso sviluppare per rafforzare il legame con i singoli territori, supportare e valorizzare il lavoro di storiche emittenti locali e far beneficiare loro di progetti editoriali di successo, che hanno conquistato gli ascoltatori di RDS e che rappresentano dei punti qualità nella programmazione e nell’interesse degli investitori come: i “100 secondi di Mentana” e la rubrica “Made in Italy” o renderle protagoniste nelle loro aree di diffusione di eventi speciali.
“Quanto fin qui conseguito da RDS 100% Special Radio ha superato ogni nostra più ambiziosa aspettativa – dichiara Monica Gallerini direttore RDS Advertising – e al tempo stesso certifica un profondo e vivo interesse del mercato a maggiormente geolocalizzare le campagne usufruendo di realtà leder nel territorio. Le adesioni al circuito sono in costante fase di crescita e la copertura ha raggiunto quasi il 60 % del territorio nazionale. Ogni anno entrano nel circuito in media 2-3 emittenti locali e questo ci consente di sviluppare la nostra proposta commercial e aumentare il numero degli ascoltatori”
Le emittenti locali possono beneficiare di campagne nazionali pianificate sul Circuito RDS 100% Special Radio e trasmesse su ogni emittente in punti orari appositamente dedicati e in modo da produrre una comunicazione omogenea e di massima qualità. I comunicati vengono caricati in cluster nazionali che garantiscono il massimo tenore di ascolto e di attenzione all’annuncio.
Paolo Bonardi responsabile di RDS 100% Special Radio puntualizza: “Crescere, crescere, crescere per sostenere le radio locali e rispondere alle esigenze del mercato. Accogliere nel circuito nuove emittenti areali significa rafforzare il circuito in termini di ascolto e compertura per garantire agli investitori delle performance inaspettate. Il nostro prossimo obiettivo è di andare a coinvolgere emittenti locali in aree attualmente scoperte per aumentare la penetrazione del Circuito su ampie parti del territorio nazionale”.
Ufficio Stampa RDS