HomeMagazineSky e TivùSat, arriva un nuovo canale: RDS Social TV

Sky e TivùSat, arriva un nuovo canale: RDS Social TV

In televisione, più precisamente su Sky e TivùSat, arriva un nuovo canale: RDS Social TV! E’ diversa dalle solite visual radio in quanto unisce l’ascolto e la visualizzazione dei video musicali dei brani in onda sul network con i post sui social degli artisti. 

Presente già sul web, sbarca sul piccolo schermo per amplicare ancora di più il suo bacino di utenza. Il canale è disponibile sul 724 di Sky e sul 50 di TivùSat.

Per poter accedere a TivùSat non occorre alcun tipo di abbonamento. Sono sufficienti un dispositivo certificato TivùSat HD (decoder o televisore con CAM), una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est e la smartcard inclusa nella confezione del decoder o della CAM.

Come apprendiamo da HuffingtonPost.it, il presidente di TivùSat, Alessandro Picardi, ha dichiarato: “Il nuovo canale è l’evoluzione dell’innovazione digitale e delle interconnessioni social, che in futuro coprirà una rilevanza strategica sempre maggiore. La Social TV di RDS si differenzia dagli altri canali televisivi messi su dagli editori radiofonici in particolare sotto l’aspetto tecnico ed estetico: rispetto alla classica visual radio si tratta di un canale in cui convergono i contenuti che vengono pubblicati sulla pagina Facebook e Instagram della radio o anche semplici short message via whatsapp, con immagini e video degli artisti presenti nelle playlist, ed è anche uno spazio attraverso cui interagire in diretta con i protagonisti quotidiani della radio, inviando messaggi testuali e vocali. Durante i talk dei conduttori, le news e in tutti i momenti non musicali viene proposta una scelta di contenuti tratti da rds.it, dai profili social di RDS e degli speaker protagonisti delle varie fasce di conduzione”.

E poi continua: “Un nuovo modello di ascolto radiofonico, che punta sull’interattività e la presenza di video e immagini legate al flusso e al palinsesto musicale. Una nuova tipologia di offerta, in grado di generare un grande valore aggiunto per il pubblico e per gli editori”.

Infatti, RDS Social TV può mostrare i contenuti social di un’azienda il cui spot radiofonico stia passando in quel momento. La piattaforma satellitare TivùSaraggiunge quindi i 107 canali a disposizione degli spettatori italiani, di cui 40 in HD.

Una novità perciò molto innovativa e interessante per i mondi della radio e della televisione. 

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.